+Turismo

Con la diminuzione del movimento turistico a causa della pandemia, nelle zone rurali si riduce anche l'indotto dovuto alla vendita dei prodotti tipici del territorio. D'altronde, se bisogna muoversi di casa solo per necessità urgenti o è possibile fare la spesa fuori dal proprio comune soltanto se è provata la convenienza economica, è ovvio che il piccolo produttore di campagna non sia esattamente la prima scelta!

 


Molte piccole aziende agricole avevano già iniziato ad organizzarsi, durante il primo lockdown, per la consegna a domicilio dei propri prodotti. Non si tratta certo di una gran concorrenza alla grande distribuzione o ai "mostri sacri" degli acquisti online. In genere per questi acquisti è necessario fare almeno una telefonata, ci sono anche i costi di spedizione ecc.

Ma cosa c'è, compreso nel prezzo? C'è la sopravvivenza di un territorio rurale di cui i nostri agricoltori sono i custodi, c'è la protezione di sistemi di agricoltura sani e rispettosi dell'ambiente. C'è l'aria che respireremo nei prossimi anni, c'è la biodiversità agricola che ci permetterà di portare avanti le nostre tradizioni gastronomiche.

Quest'anno, che è un anno di necessità, regaliamo prodotti del territorio. Qui nel Piceno, dove ci troviamo noi, è semplice recuperare alimenti di qualità anche spostandosi di poco. Ma come far conoscere queste realtà anche fuori dalla nostra zona? Ecco l'idea delle Confezioni Ricetta LaCampana.

Ogni confezione è un'idea per preparare un piatto tradizionale. Niente di complicato ma per chi si trovasse in difficoltà c'è anche online il ricettario! La proponiamo come confezione pronta ma niente vieta a chiunque di preparare il suo pacco con la sua Ricetta del Cuore. Trovate maggiori informazioni nel link sottostante, dove aggiungiamo anche riferimenti utili in tutta Italia per acquistare online direttamente dai piccoli produttori.

A presto!

+Turismo