+Turismo

Dalle piante tintorie, la magia dei colori naturali!


Visto il successo delle precedenti edizioni, tornano a grande richiesta i Workshop di Tintura Naturale.

Sabato 14 Marzo ci occuperemo della Lana e di altri filati utilizzando soprattutto robbia, reseda e guado.
Domenica 15 Marzo coloreremo invece Cotone e altri tessuti concentrandoci sulle diverse esigenze di mordenzatura.

Non perdete l'occasione per approfondire i segreti delle piante tintorie con uno dei massimi esperti europei in materia. 
Vi ricordiamo che le giornate di corso saranno attivate con un minimo di 5 iscritti e le iscrizioni si chiuderanno a un massimo di 10 iscritti.

Ogni Workshop occuperà un'intera giornata, con possibilità di alloggio e pasto presso l'Agriturismo La Campana.
Per avere qualche informazione in più sui colori naturali e le piante tintorie, vi invitiamo a visitare le pagine del nostro sito dedicate all'argomento:
Colori Naturali da Piante Tintorie - Agriturismo La Campana

Per conoscere i dettagli delle giornate di Workshop e prenotare: 0734 939012 e   Whatsapp (Elisa) 3386197365


L’ultima fase del ciclo produttivo dei colori naturali è l’applicazione del colore sul supporto tessile (prevalentemente lana ma anche cotone, seta, lino e canapa) sia in filo che in fiocco, tessuto o capo finito. Sicuramente è la fase più particolare e soddisfacente.

La prima tecnica (tintura in filo) è la più semplice da praticare anche in casa. Basta una matassa di lana o cotone e qualche pentola per iniziare, ed i risultati possono essere sorprendenti.

La seconda, la tintura in fiocco, permette di colorare il materiale prima che sia filato, così da annullare il mélange nel prodotto finito, ma è utilizzata anche per la tintura della lana da cardare ed  infeltrire.

Tingere tessuti o capi presenta qualche difficoltà in più, infatti l'uniformità e l'intensità della colorazione possono essere insoddisfacenti nei primi tentativi e la manipolazione della stoffa deve essere molto delicata; padroneggiare questa tecnica tuttavia vuol dire poter rendere unica ogni creazione, anche con motivi ornamentali, stampe e disegni.

 

+Turismo