+Turismo

Con oltre 1.100 espositori da tutto il mondo, BitMilano 2020 apre il 9 febbraio p.v. la sua 40° edizione e si appresta a confermare la propria posizione di leader tra le fiere del mercato turistico, sia in virtù delle diverse peculiarità che la contraddistinguono come la formula multitarget, sia per il ruolo di “indicatore” della salute del settore e dei nuovi trend, attribuitole non solo dagli espositori ma da tutti gli attori della filiera.


La fiera prenderà il via il 9 febbraio aprendo le sue porte al pubblico dei viaggiatori che avrà così modo di scoprire le nuove tendenze e proposte, a partire dall’Italia fino alle mete d’oltreoceano. I giorni successivi, il 10 e l’11 febbraio, la partecipazione è invece riservata esclusivamente agli operatori di settore cui sono dedicate numerose iniziative volte a favorire il networking, offrire opportunità di approfondimento e incrementare il matching tra player e buyer.

Il turismo rappresenta l’attività produttiva non strumentale più rilevante per l’Italia e registra un costante trend di crescita annuo. L’ufficio studi ENIT certifica per il periodo Gennaio-Ottobre 2019 un aumento del 2,2% rispetto al 2018, con 84,4 milioni di viaggiatori internazionali361 milioni di pernottamenti (+4,4%) e una spesa turistica di quasi 40 miliardi di Euro. La tendenza trova conferma anche per quanto concerne il turismo mondiale: nel 2020 è atteso un aumento del 3,5% pari a 1,5 miliardi di arrivi, nonostante l’incertezza dello scenario geopolitico e sanitario. Per quanto concerne le partenze internazionali dall’Italia verso i principali Paesi raggiungeranno quest’anno i 24,6 milioni, con un tasso di sviluppo del +3,3%: superiore alla media sarà la crescita dei flussi diretti verso l’Area Mediterranea (+3,8%). L’andamento positivo è confermato anche dai dati redatti da UNWTO relativi al 2019: le destinazioni mondiali hanno ricevuto, nei primi sei mesi dello scorso anno, un totale di 671 milioni di arrivi turistici internazionali, circa 30 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2018 che corrisponde a un +4%.

Le economie avanzate confermano la loro posizione consolidando il peso sul mercato turistico globale con una quota del 54%, a fronte di un incremento stimato del +3,2%. I paesi emergenti registrano dati superiori alla media (+5,8%) con ottime performance da parte del Sud-Est Asiatico (+7,2%), dell’area Caraibica (+11,3%), la ripresa della Turchia (+13,8%) e dei Paesi del Nord Africa (+9,3%). A partire da questi risultati anche UNWTO conferma il trend positivo di crescita per il 2020.

BitMilano 2020 rispecchia il sentiment positivo che emerge dalle previsioni e dalle analisi redatte dalle autorevoli fonti, con conferme, prestigiosi ritorni e rilevanti new entry che vanno a comporre una platea di espositori di grande valore, tra soggetti pubblici e privati.

Anche Piuturismo e Turismo a Cavallo saranno presenti

Anche noi di Piuturismo saremo presenti per raccontare la novità del circuito e della collaborazione con Turismo a Cavallo. In questi mesi abbiamo lavorato molto al nuovo portale di Turismo a Cavallo completamente rinnovato e con tante nuove funzionalità. Abbiamo iniziato a portare nei comuni italiani, iniziando da Bergamo e dalle Terre del Vescovado, il corso "Scopri come digitalizzare la tua attività, fare rete con il territorio e avere più clienti". Corso dedicato alle strutture turistiche, ristoranti, esercenti che vogliono digitalizzare la propria attività e ed essere presenti in rete in modo corretto usando Google My Business, il sito web, i canali social e gli strumenti di Google. Saranno proprio questi gli argomenti di cui parleremo durante i nostri interventi.

  Per chi vuole incontrarci e conoscere tutte le novità che racconteremo, ci trovate a questi interventi:

-  Lunedi 10 Febbraio ore 14,30 - Quando il turismo è… geek!

La vacanza perfetta? È quella instagrammabile. Sempre più tecnologiche, social e multimediali, le nuove frontiere del turismo sono l’habitat perfetto per gli esperti di app, tool e mobile device. Questo aspetto rappresenta una sfida per tutti i player del settore e un orizzonte da esplorare per i viaggiatori

-  Martedi 11 Febbraio ore 14,30 - Brand reputation, la recensione fa la differenza

Fattori multipli e diversi strumenti concorrono oggi alla formazione e al consolidamento della reputazione aziendale. La possibilità, per i clienti, di recensire online in tempo reale, la qualità del servizio – transportation, hotel, ancillary, esperienze… – pone tutta la travel industry di fronte alla necessità di presidiare professionalmente la multicanalità e dotarsi dei tool più innovativi.

Quando e dove

L’appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo è dal 9 all’11 febbraio 2020 a fieramilanocity.

Ulteriori infowww.bitmilano.it @bitmilano #bit2020

+Turismo