+Turismo

Torna anche quest’anno il Sea Essence International Festival (SEIF), il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare, della sua essenza e della sua bellezza. 


Tre saranno le giornate: il 28,29 e 30 giugno nell’affascinante borgo marinaro di Marciana Marina. In un momento storico in cui salvare il pianeta e i suoi ecosistemi dall’eccessivo sfruttamento delle risorse e dalla cattiva gestione dei rifiuti è diventata un’emergenza globale, Acqua dell’Elba, da sempre legata ai valori del mare e dell’ambiente, organizza e promuove la seconda edizione del festival che darà al mare la giusta centralità che merita.

L’obiettivo di SEIF infatti è far amare il mare, perché solo attraverso un sentimento vero come l’amore pensiamo che sarà possibile far si che tutti si prendano cura del patrimonio inestimabile che il mare rappresenta per l’umanità.

Un fine che sarà perseguito grazie ad un approccio multidisciplinare, dando voce all’economia, alla politica, alla scienza e all’arte. Per questo, protagonisti dell’evento saranno degli incontri di approfondimento a cui prenderanno parte autorevoli relatori del panorama nazionale e internazionale che quest’anno si focalizzeranno su tre questioni fondamentali: la prima giornata sarà infatti dedicata al tema “Elba Plastic free: dalle isole di plastica ad un’isola senza plastica!”; “I parchi e le aree marine protette: una rete per costruire strategie di tutela condivise” per la seconda; “La bellezza salverà il mondo… e il mare: arte, letteratura e musica per una cultura del mare” sarà invece argomento centrale della giornata conclusiva.

Una visione, quella della manifestazione, che rispecchia pienamente i valori fondanti di Acqua dell’Elba. L’azienda da sempre pone le sue radici e trae la sua ispirazione dal mare, dai suoi profumi, dal suo ambiente e quindi dalla sua tutela. Inoltre, l’attenzione nei confronti del territorio dell’isola d’Elba e il coinvolgimento della comunità si ritroveranno in SEIF grazie all’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e divulgative.
La pulizia delle spiagge dalla plastica sarà in primo piano nelle mattine insieme alle escursioni alla scoperta delle bellezze naturali dei sentieri della “Via dell’Essenza”. Non mancheranno poi momenti ludici ed educativi dedicati ai bambini, ma sempre all’insegna del pieno rispetto del mare e della natura: la pulizia delle spiagge in una delle località del comprensorio sede del festival e le passeggiate sulla Via dell’Essenza alla scoperta dei profumi e dei colori dell’isola saranno le principali. Seif anche quest’anno sarà patrocinato da attori di rilievo quali Legambiente, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Regione Toscana, il Comune di Marciana Marina, l’Università IULM di Milano l’Accademia di belle Arti di Brera e Radio Montecarlo.

+Turismo