+Turismo

La Rete di imprese Cycling in the Venice Garden è un’iniziativa dedicata ai cicloturisti di tutto il mondo che vogliono vivere il Giardino di Venezia e scoprire questa destinazione turistica ideale per chi ama la vacanza attiva, le città d’arte, le tipicità locali e l’autenticità dell’accoglienza.


 


Strutture ricettive, servizi per il cicloturista, itinerari in bicicletta, percorsi inediti, pacchetti turistici per ogni tipo di cicloturista, ecco quello che abbiamo raccolto il questo portale dedicato al turismo in bicicletta. Con orgoglio condividiamo con tutti gli internauti il frutto del progetto Cycling in the Venice Garden, un’iniziativa nata da dieci imprese del territorio trevigiano coordinate dal Consorzio Marca Treviso (da poco convertitosi in Fondazione), grazie all’opportunità di creare una rete di imprese data grazie ai finanziamenti del Bando POR FESR 2014-2020.

Chi siamo

Cycling in the Venice Garden nasce nel 2017 per volontà di alcuni visionari imprenditori nel Giardino di Venezia che hanno deciso di condividere un progetto per migliorare gli standard dell’offerta cicloturistica e che fosse dedicato ai cicloturisti nazionali ed internazionali.

Le numerose attività svolte per la creazione e affermazione del brand Cycling in the Venice Garden, per la diffusione e la promozione della destinazione cicloturistica anche attraverso la realizzazione di pacchetti vacanza ad hoc e per innalzare gli standard dell’accoglienza per i cicloturisti, sono state possibili grazie ai finanziamenti del POR FESR il Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.

Per garantire al turista un’esperienza positiva in ogni suo aspetto, le aziende parte della rete si sono impegnate a mantenere elevati i propri standard qualitativi e ad offrire servizi specifici per rispondere a tutte le esigenze del turista in bicicletta. Tra i servizi ad hoc forniti dalla Rete di imprese Cycling in the Venice Garden ci sono bike hotel, noleggio di e-bike, transfer con carrelli portabici, guide locali esperte, promozione e vendita di pacchetti turistici e molti altri servizi per il turista.

Azioni e gestione

La promozione del turismo slow, autentico ed eclettico del Giardino di Venezia è uno degli obiettivi della Rete, e viene messo in pratica attraverso la diffusione dei principi per un turismo sostenibile, destagionalizzato, sempre fruibile nella sua dimensione autentica e di valorizzazione del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico.

Il cicloturismo è per Cycling in the Venice Garden, il punto d’incontro di molteplici visioni e obiettivi che vengono portati avanti in armonia, guidati dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso (da poco convertitosi in Fondazione), che con oltre 20 anni di esperienza, svolge un ruolo fondamentale di guida, sostegno e valorizzazione del progetto medesimo e di tutto il territorio coinvolto.

Si tratta di una rete soggetto dedicata allo sviluppo del cicloturismo e ha lo scopo di avviare e promuovere un club di prodotto rivolto ai turisti in bicicletta, in cui assieme alla proposta relativa agli itinerari e alle escursioni abbina una particolare valorizzazione turistica del territorio. Il patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico ampiamente presente, permette di organizzare un’offerta ampia e variegata, inoltre per le caratteristiche morfologiche e per l’importante patrimonio naturalistico che ospita, il territorio della Regione Veneto si presta come meta ideale per il turismo all’aria aperta, nello specifico per il cicloturismo verso cui ha una particolare vocazione.

Considerato che il cicloturismo è un fenomeno in costante crescita, la Rete di imprese Cycling in the Venice Garden, intende sviluppare nuovi prodotti turistici e servizi che necessitano di una proposta articolata con servizi certi e facilmente fruibili.

Le nostre strutture ricettive ed aziende di servizi ai cicloturisti

Le strutture ricettive parte della Rete sono situate in alcuni dei più bei luoghi del Veneto e sono dei perfetti punti di appoggio per esplorare la regione in sella ad una bicicletta o ad una e-bike, godendo poi delle bellezze artistiche e culturali, enogastronomiche e naturali durante e all’arrivo ad ogni tappa veneta nel Giardino di Venezia. L’offerta ricettiva è ampia e varia, permette di vivere esperienze diverse che possono anche combinarsi durante una stessa vacanza: bike hotel, agriturismi e residence con appartamenti rispettano gli standard di servizio della rete Cycling in the Venice Garden e permettono di accedere in maniera semplificata a tutti i servizi forniti dalla Rete.

I servizi ai cicloturisti offerti dalla Rete di imprese Cycling in the Venice Garden coinvolgono una rete di aziende specializzate e accuratamente selezionate.
Dal noleggio di biciclette muscolari alle più moderne e-bike, dal servizio di trasporto bagagli a quello di trasporto persone o biciclette, dalle guide cicloturistiche agli accompagnatori, sono numerosi i servizi che fanno parte del ventaglio delle nostre proposte.

+Turismo