+Turismo

Vivere Utrecht d’estate


Una delle spiagge cittadine più amate dai locali è la spiaggia urbana Soia nel quartiere Oog in Al di Utrecht. La spiaggia dove regna pace e tranquillità, si trova nel centro della città dove confluiscono l'Amsterdam-Rijnkanaal e il Merwedekanaal. Da Soia ci si può rilassare al sole durante tutta l'estate, pranzando o cenando nel ristorante sull’acqua o semplicemente bersi una delle numerose birre artigianali. E se il tempo non dovesse essere bello, la spiaggia è anche dotata di una terrazza coperta.

Durante i fine settimana si tengono poi corsi di Yoga all’interno del bar affacciato sulla spiaggia o sulla terrazza del locale. Le lezioni sono aperte a tutti, dai più esperti ai meno esperti.Il costo per una lezione è di 7,5€, la prenotazione va effettuata sul sito www.soia.nl.

SOIA è anche un luogo a misura di bambino: dal parco giochi esterno alle prelibatezze nel menù, offrendo ottime soluzioni di divertimento e relax per l’intera famiglia.

Indirizzo: Strand Oog in Al, Kanaalweg 199, Utrecht, www.soia.nl

 

I Giardini nascosti di Utrecht – 29 giugno

Dopo otto edizioni di grande successo, sabato 29 giugno si svolgerà il nono appuntamento dell’Open Gardens Day di Utrecht, durante il quale apriranno le proprie porte al pubblico circa 50 giardini privati dall’architettura sfarzosa, cortili nascosti presso chiese e monasteri, oasi verdi con statue e stagni non accessibili durante il resto dell’anno.

L’Open Garden Day di Utrecht rappresenta un’occasione unica per una visita insolita nell’affascinante centro storico della città. Le location si trovano tutte a breve distanza l’una dall’altra e lungo il percorso, percorribile a piedi, non mancano ristoranti e caffè per fare una sosta.

I giardini possono essere visitati tra le 10 e le 17 su presentazione di un passe-partout. L’ opuscolo riporta una descrizione di ogni giardino e una comoda mappa con il percorso. Il biglietto per accedere a tutti i giardini costa € 12,50 ed è disponibile presso l’ufficio del turismo di Utrecht (VVV Utrecht), oppure prenotabile in anticipo scrivendo a infovvv@utrechtmarketing.nl

VVV-Utrecht, Domplein 9-10, tel: 0031 30 2360004

A conclusione della giornata, un concerto gratuito per i possessori del pass presso la sala Smeezaal di Bartholomeus Gasthuis (Lange Smeestraat 40) dalle ore 17:15 alle 18:00.

Punti di partenza Open Gardens Day Utrecht:

  • VVV Utrecht, Domplein 9
  • Museo Catharijneconvent, Lange Nieuwstraat 38
  • Grand Hotel Karel V, Geertebolwerk 1, ingresso a Springweg (di fronte a Springhavertheater)

 

+Turismo