+Turismo

Se la tradizione non si tramanda, la cultura muore.

 


Questa consapevolezza ha guidato La Campana, azienda agricola con agriturismo in provincia di Ascoli Piceno, alla riscoperta delle piante tintorie da cui un tempo si estraevano i colori per filati e tessuti. Un mondo che colpisce l'immaginario e che avrete modo di scoprire Sabato 29 Giugno con un evento unico, dedicato davvero a tutte le età.

Un'occasione più unica che rara per conoscere le erbe tintorie (questo tipo di attività in genere è dedicato alle sole scuole).

Parleremo di colori preziosi e "magici", di colori che... all'inizio non hanno colore. Presenteremo le piante più famose, di quelle più utilizzate nella tintura e di quelle che sono più facili da trovare. Sapevate che il bagno di tintura dell'indaco europeo è giallo e diventa blu con l'esposizione all'aria? E che non tutte le parti della pianta tingono allo stesso modo? che il colore più facile da ottenere dalle piante non è il verde ma il giallo? Volete provare a tingere qualcosa a casa, con le bucce asciutte di cipolla... sapete come mordenzare il vostro tessuto? 

Questo e tanto altro lo scoprirete il 29 Giugno a partire dalle 16:30!

Passeremo poi alla parte più pratica. Tutti, grandi e piccoli, saranno coinvolti nella preparazione dei fazzoletti da tingere con metodo Shibori. Quindi scatenerete la fantasia e la vostra manualità con nodi, legature e tutto ciò che vi potrà suggerire l'immaginazione. Il risultato sarà sempre una sorpresa!... e il "nodo al fazzoletto" vi aiuterà a ricordare un insolito pomeriggio d'Estate nel Piceno.

Chi fosse interessato a partecipare può contattarci a 0734 939012 oppure su [email protected]

+Turismo