+Turismo

Dal 1972 il 5 giugno è in tutto il mondo la giornata dedicata all'Ambiente.

 


La Giornata Mondiale dell'Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. Un modo e un evento per sensibilizzare l'importanza di proteggere il nostro pianeta.

Ogni anno un tema e un paese ospitante, nel 2019 il tema è «L'inquinamento atmosferico», la nazione ospitante è la Cina.

Circa 7 milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa dell'inquinamento atmosferico, con circa 4 milioni di questi decessi verificatisi nell'Asia-Pacifico.

La Giornata mondiale dell'ambiente 2019 inviterà i governi, l'industria, le comunità e le persone a unirsi per esplorare le energie rinnovabili e le tecnologie verdi e migliorare la qualità dell'aria nelle città e nelle regioni di tutto il mondo. Il governo della Cina si è impegnato a organizzare le celebrazioni della Giornata mondiale dell'ambiente in diverse città, con Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, per ospitare l'evento principale.

Qualche numero

• 92 per cento delle persone in tutto il mondo non respira aria pulita
• L'inquinamento atmosferico costa all'economia globale $ 5 trilioni ogni anno in costi di welfare
• Si prevede che l'inquinamento da ozono troposferico ridurrà il rendimento delle colture di graffette del 26 per cento da 2030

+Turismo