+Turismo

FNM S.p.A. e Hitachi Rail Italy S.p.A. hanno sottoscritto l'accordo per la fornitura di treni ad Alta Capacità per il servizio ferroviario regionale. 


Sappiamo quanto il treno sia un mezzo di trasporto sostenibile, e noi lo usiamo sempre nei nostri viaggi e lo consigliamo ai nostri viaggiatori.

E se ci sono delle novità in materia siamo i primi a raccontarveli! Così siamo andati alla presentazione in Piazzale Cadorna dei nuovi treni di FNM Group. Nuovi treni innovativi, tecnologici e soprattutto sostenibili! E noi potevamo mancare e non raccontarvelo?

Saranno operativi da maggio 2020 in Lombardia e se volete vederne uno "in carne e ossa" fino al 3 maggio sarà possiible visitare il mock up di uno dei convogli che sarà in servizio nel 2020 proprio in P.zale Cadorna a Milano. Noi intanto vi raccontiamo un pò di caratteristiche e vi portiamo a far un giro dentro il prototipo presente in stazione Cadorna che abbiamo visitato in anteprima.

Tecnologie innovative

Sul fronte tecnologie e sicurezza, segnaliamo la presenza di illuminazione LED, Wi-Fi, prese 220V e USB. E per noi che viaggiamo speso per lavoro le prese sono una cosa sempre utilissima e USB una grande novità!

Inoltre i convogli sono dotati di sistema informazione a passeggeri, misuratore energia, conta-persone, telecamere laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza intelligente. 

Sostenibilità

Segnaliamo la presenza di pedane mobili che compensano la distanza tra porta e banchina. Quanto ai benefici ambientali, questi nuovi convogli prevedono:
- la riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica,
- la riduzione della rumorosità,
- il recupero di energia elettrica in frenatura,
- l’utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione del peso ed elevati tassi di riutilizzabilità (96%) e biodegradabilità (95%).

E per chi viaggi in bici e treno saranno presenti anche postazioni per le biciclette e prese elettriche per la ricarica delle e-bike.

L’innovazione dei nuovi treni regionali garantirà ai passeggeri elevatissimi livelli di affidabilità e confort e all’ambiente un impatto pari a 5 grammi di CO2eq, valore che rende questo veicolo il mezzo di trasporto di massa a minor impatto ambientale in Italia! 

Qualche numero

I treni saranno 161 e avranno la capacità di quasi 1.000 persone tra posti a sedere e in piedi.

Visita il mock up

Può essere visitabile fino al 3 Maggio, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30.

Caravaggio, un capolavoro fatto in Italia

+Turismo