+Turismo

In questi anni ci siamo occupati di censire, valutare e migliorare la proposta e la qualità delle tratte turistiche. Il 2019 sarà dedicato allo sport (green) per fare in modo che oltre all’esperienza indimenticabile nelle nostre strutture ecocompatibili si uniscono delle esperienze sportive indimenticabili!


Piuturismo quest’anno ha deciso di dedicare una parte della propria (nuova) redazione allo sport: partiamo dal turismo equestre per proseguire con gli arcieri, i ciclisti, i sub e tutti quegli sport che ci portano a contatto con la natura rendendo la nostra vacanza indimenticabile!

Un vero stimolo arriva da Decathlon, con cui collaboriamo da tempo, che sempre più ci spinge a testare sport che un tempo erano troppo costosi per poter vivere spesso ma che grazie alle nuove linee sportive e ai nuovi materiali tecnici diventano sempre più accessibili alla grande massa.
Ed è così che partendo da una giacca sportiva dedicata all’equitazione siamo andate a testarla sul campo, dal vivo, per scoprire un mondo pieno di iniziative e attività come quello dell’equitazione, sport che permette sia di vivere a stretto contatto con la natura e di mettere alla prova le proprie capacità.

Turismo a Cavallo

E' nata così, quasi per caso, la collaborazione con turismo a cavallo, unendo le forze del nostro circuito che presenta più di 100 strutture che offrono turismo equestre alla loro che racchiude migliaia di appassionati di questo bellissimo sport.

Turiamo a Cavallo nasce per diffondere e far conoscere il più possibile la bellezza della scoperta di luoghi incantati in compagnia del cavallo.

Turismo A Cavallo è un progetto nato nel 2013 da un gruppo di appassionati di turismo sostenibile a cavallo, con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio la bellezza di questo mondo. Un modo naturale e sostenibile di vivere il territorio, che permette di entrare in relazione con le tradizioni e le culture più profonde dei luoghi che si attraversano e che permette di raggiungere luoghi dal fascino incredibile, lontano dal caos e dallo stress, senza intaccare l’ambiente circostante.
Da oggi le due community collaboreranno aiutando i gestori di strutture e di maneggi a promuovere le proprie attività e le proprie esperienze offrendo ai viaggiatori esperienze bellissime e tutte da raccontare.
Insieme al censimento delle strutture equestri è partito un progetto dedicato all’arceria: uno degli sport più antichi, praticabile anche a cavallo.
Il tiro con l’arco è uno sport che concilia concentrazione, tecnica e nervi saldi al divertimento e alla competizione. Sempre “per colpa di Decathlon” lo scorso anno abbiamo avuto la fortuna di testare e conoscere la realtà milanese degli Arcieri Grande Milano e da allora è iniziata una nuova avventura, quella di imparare a tirare sempre meglio e a portare questa pratica in tutti i centri e le strutture del circuito che vogliano aumentare la loro offerta di servizi con sport alla portata di tutti.
E in posti come la Scuderia Castello potrete incontrare e conoscere Giovanni Zambiasi, l’ideatore del progetto Turismo Alto Garda che vede lo sport, tutti gli sport, alla base del rilancio di un turismo fuori stagione che porta persone come noi a prendersi una pausa per andarlo a trovare (io sono un suo vecchissimo cliente, ho iniziato a cavalcare da bambino grazie ai suoi insegnamenti) per passare da una cena spettacolare ad una cavalcata vista Garda per finire la giornata con arco e frecce nel piccolo campo di tiro della struttura per mettere alla prova le mie abilità di tiratore.

In questo modo vogliamo diffondere un’ondata di turismo sostenibile, attento all'ambiente e che impegni parte del tempo dedicato al relax anche a praticare sport green, divertenti e sostenibili.

Proseguiremo poi con Tolasudolsa e Giorgio e le sue guide all’ospitalità cicloturistica perfetta, parlando di equitazione prima e di diving e immersioni dopo, portando avanti il progetto I’m a scuba diver che da tempo censisce e valuta le strutture per subacquei del circuito e che ha censito centinaia di diving club e associazioni che potete trovare, zona per zona, sul sito.

2019 per lo sport!

Insomma, un 2019 dedicato allo sport e agli sportivi, non vi resta che preparare la vostra attrezzatura, scegliere una struttura dei Luoghi di Piuturismo in cui soggiornare e partire alla scoperta di quello che vi farà scoprire e viverlo!
Un blu a tutti, ma anche verde, giallo e tutti i colori oltre a quello del mare che potrete vivere e scoprire viaggiando con noi!

Sottoscrivi il tuo piano

Se sei iscritto a Piuturismo puoi accedere a servizi piuturismo e sottoscrivere un tuo piano gratuito, pro o full, ti aspettiamo!

La mappa di Turismo a Cavallo

+Turismo