Vacanze al maso a caccia di erbe

Categories
Mangiar bene

L’importanza delle erbe aromatiche nella cultura contadina...

Leggi tutto...

Con l’arrivo della primavera e il risveglio della natura, anche le erbe aromatiche riprendono vigore. L’Alto Adige è una terra in cui crescono particolarmente numerose e rigogliose, sia per le condizioni climatiche sia per la vastità di prati e montagne. Queste erbe, infatti, spesso si trovano in natura, ma possono anche essere coltivate nell’orto dai contadini. La conoscenza di queste piante e dei loro effetti è un tesoro prezioso che molti contadini hanno ricevuto in dono dalle loro madri e nonne e che custodiscono con cura. In molti agriturismi Gallo Rosso le erbe vengono raccolte al momento giusto dell’anno, in modo che contengano la più elevata concentrazione di principi attivi, essiccate e trasformate in miscele di spezieprodotti per il bagno o anche cosmetici.

Il fatto poi che i masi si trovino in posizioni generalmente lontane dalle strade e dal traffico, garantisce la salubrità, la genuinità e la conseguente efficacia intensa sapidità di queste erbe.

Nei masi Gallo Rosso i contadini che coltivano o conoscono le erbe aromatiche e selvatiche, organizzano per gli ospiti delle escursioni alla ricerca delle erbe, insegnando loro a riconoscerle, a coglierle nella maniera più opportuna e ad utilizzarle in cucina, in cosmetica oppure anche come medicinali alternativi a quelli convenzionali. Infatti, le erbe aromatiche sono molto efficaci anche per la salute.

Il maso Eichnerhof di Verano ha un ricchissimo orto contadino e utilizza le erbe aromatiche anche per trattamenti di benessere come massaggi o all’interno della sauna.

Anche il Kircherhof vicino a Bressanone offre come servizio agli ospiti un massaggio con tamponi alle erbe aromatiche, praticato dalla contadina Barbara, massaggiatrice vitale certificata, praticante Prana ed erborista.

L’Oberpalwitter a Barbiano è un maso biologico con coltivazione di erbe aromatiche. Christine, la contadina, insegna agli ospiti tutti i benefici che possono avere per la salute e le ricette per utilizzarle in cucina. Oltre a ciò Christine nei mesi da maggio ad ottobre organizza delle visite guidate nel proprio giardino dove coltiva oltre 50 varietà di erbe.

Nei masi che offrono ospitalità si possono provare tutte queste esperienze con le erbe aromatiche oppure gustarne i sapori nelle colazioni preparate dalle contadine, mentre esistono masi, che fanno parte di un altro pilastro di Gallo Rosso, ossia i “prodotti di qualità”, che si dedicano alla coltivazione e vendita diretta in quantità più grandidi alcuni prodotti suddivisi in categorie. Per la categoria “Erbe aromatiche” Gallo Rosso ha riconosciuto sotto il proprio marchio alcuni masi che sono a coltivazione biologica e che si impegnano a raccogliere le erbe aromatiche nel momento giusto. Appena raccolte, le erbe fresche vengono sottoposte ad un delicato processo di essiccazione con temperature non superiori ai 40°C per conservare l’aroma intenso tipico dei prodotti di qualità del marchio Gallo Rosso.

 

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche