+Turismo

Il Molise, una terra nata per camminare. 


Se ami viaggiare tramite il lento procedere dei passi, in Italia c'è una regione che fa per te: il Molise! Piccola realtà, incuneata fra l'Abruzzo e la Puglia, il Molise è una  destinazione insolita, ma che facilmente vi sorprenderà.

Il Molise è una regione nata per camminare!

La storia le ha dato il titolo di terra di transito e le ha donato centinaia di chilometri di piste per la transumanza, i cosiddetti Regi Tratturi, Tratturelli e Bracci Tratturali. I primi mettono in connessione i pascoli dell'Appennino abruzzese con il Tavoliere delle Puglie e in alcuni luoghi del Molise sono larghi fino a centoundici metri. Gli altri due (i Tratturelli e i Bracci tratturali) collegano fra di loro i sei Regi Tratturi che attraversano il Molise. Inoltre, numerosissimi sono i sentieri di montagna e di collina. Infatti, si può camminare a ridosso del mare fino ad arrivare alle cime dei diversi duemila metri dell'Appennino molisano (o sannita, che dir si voglia), passando per dolci colline, che man mano si innalzano. 

La bassa densità abitativa e il numero ridotto di persone che vi vivono permettono l'esistenza di una natura quasi intatta. Gli ambienti prettamente montani e collinari, il paesaggio agrario, il mare Adriatico, donano sensazioni di rilassatezza e di sconfinata bellezza. Con un viaggio a piedi, poi, le opportunità sono maggiori. Infatti, oltre a scoprire lentamente un meraviglioso territorio e ad imparare a conoscerlo, lo si attraversa da punti di vista insoliti, dato che la rete tratturale e i sentieri difficilmente si percorrono con i mezzi di trasporto moderni.

La conoscenza del Molise la si può fare tramite Antonio Meccanici, Guida Ambientale Escursionistica, che organizza trekking di più giorni, da un minimo di sei a un massimo di otto. I cammini si caratterizzano per essere naturalistici, storico-culturali, itineranti, folkloristici ed enogastronomici. Il tutto si svolge in piccoli gruppi, da un minimo di quattro a un massimo di dodici, pensati per socializzare e per garantire il giusto rapporto di qualità e attenzione guida/camminatore. I pernotti sono comodi, in strutture atte alla ricezione e ricercate per il loro standard qualitativo. Il vitto è garantito per tutti pasti ed è garantito il trasporto dei bagagli.

Con Antonio Meccanici - Molisetrekking si viaggia a piedi da gennaio a dicembre!  

+Turismo