+Turismo

Grow with Google” | 2-7 ottobre | Palazzo Giureconsulti Eventi a Milano


Grow with Google Milano è una settimana di attività dedicate alla città meneghina.

Verrà presentata la mostra interattiva “Milano città d’arte” per scoprire le bellezze artistiche milanesi con le tecnologie Google Arts & Culture. 

Fino al 7 ottobre a Palazzo Giureconsulti va in scena l’evento “Grow with Google”, con mostre interattive e seminari di digital marketing gratuiti. Cittadini, turisti e appassionati d’arte potranno ammirare gratuitamente, in un percorso interattivo, le opere custodite in 15 musei milanesi che oggi fanno il loro debutto online sulla piattaforma artsandculture.google.com.

Digitalizzate ad altissima risoluzione con Art Camera, sono 320 le opere delle collezioni milanesi che potranno essere indagate e scoperte fin nei dettagli, ma in totale sono più di 2.700 le immagini catturate da Google nelle sale dei musei milanesi e 13 i nuovi Street View tour: dalle merlate del Castello Sforzesco all’Hangar Bicocca con i suoi “I Sette Palazzi Celesti” di Kiefer, fino a una passeggiata virtuale in Galleria Vittorio Emanuele a 250 metri da terra. “La ricchezza del patrimonio artistico milanese ha ora un altro prestigioso canale, digitale e dunque globale, per farsi conoscere dal pubblico di tutto il mondo” – afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Il progetto ‘Grow with Google’ consente un approccio costruttivo e partecipato ai nuovi media, garantendo una maggiore diffusione della conoscenza, della nostra storia, e di tutta la bellezza che custodiamo”.

Il progetto “Grow with Google Milano”, inoltre, propone fino al 7 ottobre a Palazzo Giureconsulti seminari gratuiti per diffondere le competenze digitali e di digital marketing alle imprese del territorio e alle istituzioni culturali della città, installazioni aperte gratuitamente a tutti, dalle ore 9 alle 18, per provare le tecnologie Google e una mostra interattiva dal titolo “Milano città d’arte” per scoprire le bellezze della nostra città.

Gli imprenditori locali che parteciperanno ai corsi potranno acquisire le competenze necessarie per creare un sito web, posizionarsi sulle mappe online, avviare un e-commerce, utilizzare gli strumenti di promozione digitale e sfruttare al meglio i dispositivi mobili.

All’interno dello spazio, i visitatori potranno ammirare le collezioni e gli spazi dei musei milanesi come mai viste prima, attraverso schermi interattivi per scoprirne in altissima risoluzione i dettagli più nascosti, Cardboard e Daydream per esplorare le opere in realtà virtuale, postazioni touch screen per esplorare le storie e i contenuti.

Saranno inoltre disponibili anche alcune delle tecnologie impiegate per digitalizzare le opere, in particolare Art camera, la fotocamera digitale che per le riprese ad altissima risoluzione che per la prima volta arriva a Milano e il Google Trolley, per le riprese Street View.

Credits: Il progetto, che fa parte dell’iniziativa “Grow with Google Milano” è stato realizzato da Google in collaborazione con GAM|Galleria d’Arte Moderna, Castello Sforzesco, Casa Museo Boschi Di Stefano, Biblioteca Sormani, MUDEC|Museo delle Culture, Museo di Storia Naturale, Museo del Novecento, Hangar Bicocca, Biblioteca Ambrosiana, Associazione Viafarini – Fabbrica del Vapore, Quadrilatero della Bellezza – Gruppo MilanoCard, That’s Contemporary, Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico, Casa Museo Poldi Pezzoli, Rainlab. Informazioni utili: Lo spazio sarà aperto gratuitamente al publico

Partners: Mudec, Museo del '900, THAT'S CONTEMPORARY, Pirelli HangarBicocca, Galleria d'Arte Moderna di Milano, Castello Sforzesco, Viafarini, Casa Boschi Di Stefano, Palazzo Giuseconsulti, Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi, Unioncamere, Milano Card, Sistema Bibliotecario di Milano, Fabbrica del Vapore, Pinacoteca Biblioteca Ambrosiana, Museo di Storia Naturale di Milano

+Turismo