+Turismo

Oltre un anno di studio e di strutture turistiche che si sono messe alla prova con il nostro protocollo: le 10 aziende più attente all'ambiente quest'anno avranno un anno di promozione e visibilità gratuita sul sito e sui nostri social, vogliamo censire almeno 300 entro il 2018, mettetevi alla prova!


I luoghi di Piuturismo è un progetto nato in collaborazione con il WWF per sensibilizzare le aziende turistiche sui temi ambientali e per certificare le performance in modo assolutamente gratuito. La scelta è stata da subito quella di puntare alle eccellenze del nostro sistema turistico esaltandone le qualità e le peculiarità, e il progetto autofinanziato dal sito ha permesso sia l'analisi di oltre 250 aziende che si sono messe alla prova sia la scelta, da parte di molte di loro, di adeguare scelte e soluzioni messe in opera a questo protocollo.

La trasmissione su Teleambiente, la visibilità sulle community e il supporto alle realtà green li ha portati a creare Piuturismo.org, un link alla mappa Google che chiunque può aggiungere al proprio cellulare per portare sempre con sè non solo le aziende green ma tutto il meglio del paese in una mappa navigabile.

A questo punto, e in preparazione del nuovo corso che Marinella terrà in Google sull'uso avanzato degli strumenti, abbiamo analizzato con Google Data Studio qualche informazione in più sulle analisi del protocollo e sui risultati relativi alle performance.

Abbiamo così calcolato il delta tra il valore soglia del protocollo per determinare quali siano le aziende ad oggi con le performance migliori: quest'anno avranno la visibilità completa de I luoghi di Piuturismo gratuitamente e settimanalmente avranno uno speciale dedicato sul sito e sui canali social.

Risultati di Google Data Studio:

I migliori in classifica:

Si riconferma la struttura TOP Sant'Egle che da subito aveva raggiunto un punteggio altissimo, seguiti poi da Poggio alla Rocca sempre in Toscana e Airone Country House, nelle Marche.

Andiamo poi in Trentino con Blumenhotel Belsoggiorno per poi scendere fino alla Calabria con Colle del Sindaco per tornare in Toscana con il Podere Patrignone e in Lazio con il Podere la Branda. Finiamo il giro con il Piemonte con la Coop terra e Gente per tornare in Trentino (che si conferma la seconda regione più green) con il nostro amato Tevini Dolomites Charming Hotel la cui SPA ha vinto il premio 2017 di PiuTurismo come migliore SPA testata da noi.

Ultimo, ma ugualmente meritevole e decimo di una classifica di 156 strutture che hanno passato il protocollo, l'agriturismo Campo di cielo, in Veneto.

Mettiti alla prova e scala la classifica!

Il calcolo delle performance rispetto al protocollo è un fattore numerico dipendente dal punteggio che la struttura raggiunge: metti alla prova la tua struttura turistica e scala la classifica migliorando le performance e la qualità della tua offerta, la gara è sempre aperta, l'accesso al protocollo e l'analisi sono servizi gratuiti e ai migliori molta più visibilità e contatti.

I nostri complimenti ai 10 gestori delle strutture TOP e un in bocca al lupo a tutti gli altri perché colgano la sfida e cerchino di fare ancora meglio. Tutte le informazioni territoriali e il meglio di ciò che ci raccontate su PiuTurismo lo trovate mappate e in formato Google Maps su PiuTurismo.org e qui sotto la mappa delle aziende più green d'Italia, buon viaggio!

La mappa de I luoghi di PiuTurismo:

 

+Turismo