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La prima delle giornate formative a porte aperte di Piuturismo: segui la nostra formazione, anche on-line, e valuta il formatore e gli argomenti di tuo interesse. Potrai poi concordare con loro un format personalzzato per le tue esigenze e la tua azienda. RImani aggiornato sui nostri incontri formativi iscrivendoti alla newsletter di Piuturismo


Le giornate formative sono disponibili in streaming per poter essere consultate e riviste in qualisasi momento. Partecipando di persona è possibile anche ottenre, oltre ad uno sconto sui corsi che sceglierai, una mezz'ora di consulenza gratuita da parte del nostro team per aiutarti a scegliere al meglio il tuo format formativo. 

PiuTurismo offre alle strutture turistiche, guide, enti, associazioni una giornata di approfondimento: conoscere meglio le soluzioni per risparmiare denaro, tempo ed energia e sentirsi più  “consapevoli” delle proprie scelte organizzative e gestionali.

Promuovere la propria attività e incrementare il proprio business rappresentano obiettivi possibili e raggiungibili. Tecnologia e Rete permettono innumerevoli possibilità e soluzioni ai problemi imprenditoriali e gestionali…. le soluzioni sono tante, talmente tante ….troppe!!! Piuturismo aiuta a trovare quelle giuste, per conoscere le diverse possibilità, identificare le soluzioni migliori per il proprio business e non sprecare denaro. 

Un percorso di 6 giornate dedicate ad importanti aspetti che il gestore di una struttura deve affrontare: una giornata pratica e gratuita, nella quale confrontarsi con esperti del settore e identificare attività e strategie utili alla propria struttura e 5 giornate per approfondire e acquisire dimestichezza operativa con gli strumenti e le strategie di promozione e autopromozione.

PiuTurismo crede in una formazione “su misura” e non generica: proprio per questo il gruppo di lavoro prevede un numero di partecipanti numericamente contenuto. Solo così ognuno potrà trovare e portare poi con sé idee e soluzioni immediatamente applicabili nella propria realtà di business.

Il programma dettagliato ed i formatori

Guarda lo streaming:

Puoi rivedere la giornata di formazione presso la sede di WWF Turismo responsabile e valutare la qualità dei nostri contenuti e dei nostri formatori. Contattaci per prenotare il tuo corso di formazione professionale con noi!

Programma del corso:

Orientarsi nelle proposte che la Tecnologia e la Rete mettono a disposizione per essere imprenditori proattivi e consapevoli. Sedimentare le conoscenze di base per poter gestire la propria struttura in autonomia o per avere sempre gli elementi per saper valutare la consulenza specialistica a supporto della attività.

Programma 

10.15 – 11.00 Cosa cercano i turisti 3.0?

11.00 – 11.45 I Luoghi di PiuTurismo

11.45 – 12.00 Pausa caffè

12.00 – 13.15 Il sito web: le regole di base perché sia efficace e produttivo

13.15 – 14.00 Pausa pranzo

14.00 – 15.00 Rendere l’esperienza positiva: la gestione del cliente

15.00 – 16.00 I social network: come gestirli perché siano utili e incrementino il business 

16.00 – 16.15 Pausa caffè

16.15 –17.15 Non cascare nella rete

17.15- 18.00 PiuTurismo a 360° - Chiusura corso 

Le altre giornate formative sulla disintermediazione:

Alle giornate a porte aperte seguono poi le gironate sui temi specifici: anche in questo caso puoi scegliere di seguire il format on-line assistito da un formatore dedicato che seguirà tutto il processo di formazione e supporto per la crescita dlel tuo business.

Il sito web: Crearlo, gestirlo e renderlo produttivo

Se ti stai chiedendo perché dovresti avere un sito forse non hai ancora avuto la possibilità di verificarne tutti i vantaggi. Oggi i turisti prima di prenotare la loro vacanze cercano informazioni in rete: la struttura ha un sito internet? E’ un sito comodo da navigare? Contiene tutte le informazioni che mi servono? Trovo la struttura sui social network? Come sono le recensioni su Tripadvisor o Foursquare?....
Vieni a scoprire tutte le potenzialità di un sito internet responsivo e come sfruttarlo per incrementare il business.

I social netwrk: ingaggiare, interagire e convertire

I social network vi permettono di partecipare attivamente ad una conversazione alla quale siete in ogni caso chiamati a contribuire, poiché l’utente - indipendentemente dalla vostra presenza online - pubblicherà foto della vostra azienda, commenterà l’esperienza presso la vostra struttura, darà feedback sui vostri prodotti.
I social network vi permettono di poter essere aggiornati su quello che il cliente (potenziale o reale) sta dicendo del vostro brand o attività.
Gestire efficacemente i social network permette di coinvolgere il cliente (sia prima che dopo il soggiorno), tenerlo aggiornato e favorire la fidelizzazione. 

Storytelling del territorio

Imparare a raccontare il territorio emozionando e facendo rete.
Promozione di eventi tramite web, organizzare eventi con blogger e giornalisti.  Collaborare con le aziende del territorio per aumentare l’impatto coinvolgente, saper valutare i risultati per non sprecare energie e tempo.
Strumenti, consigli e strategie per raccontare il vostro territorio nel modo migliore. 

Strategie per la gestione dello stress

Autoconsapevolezza e benessere relazionale 
Perché i clienti scelgano la tua struttura è necessaria una comunicazione efficace, perché i clienti tornino ci vuole un plus valore: il fattore umano. La tua presenza, l’attenzione, la cura, in sintesi il modo di relazionarti, non soltanto con il cliente ma anche con i tuoi collaboratori, così come le relazioni fra i collaboratori stessi. E’ quindi molto importante gestire lo stress, per rimanere centrati nonostante le tante richieste di un lavoro complesso, a livello organizzativo e gestionale.
Il workshop verte su strategie di gestione dello stress con un approccio somatico (il soma è il nostro corpo vitale): semplici, applicabili al quotidiano ed efficaci.

Dalla gestione digitale alla gestione dialogica

Interagire efficacemente con il cliente   
Saper interagire positivamente con tutti i clienti, anche i più difficili, saper creare un clima accogliente ed avere personale empatico, rappresenta un valore competitivo unico che non è possibile copiare. 
Orientamento al cliente, capacità di riconoscere le diverse tipologie di approccio mostrate dalle persone e capacità di attuare la gestione più efficace sono abilità fondamentali dello staff e che concorrono a rendere memorabile la visita presso la struttura e a creare il cliente evangelista, cioè colui che attiverà il passaparola positivo. 
Queste abilità relazionali possono essere stimolare e indirizzate: una giornata destinata a tutte le risorse aziendali coinvolte nella fase denominata “ultimo miglio”, quindi nel momento strategico di contatto diretto con il cliente, sia esso per iscritto, per telefono o di persona.

Organizza il tuo incontro con i formatori: 

Puoi richiedere tramite Doodle un incontro con i nostri formatori on-line, approfondire i temi di tuo interesse e, senza impegno, valutare se affidare la tua formazione al nostro team. Fissa un appuntamento gratuito con noi!

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