+Turismo

Una giornata piena, intensa alla scoperta di tutte le novità delle due ruote a Verona, al Cosmobike 2017.

 


Tantissime le novità, ma più di tutto è chiaro il trend: quello delle ebike. Le avete mai provate? Noi si, ed effettivamente sono comode, adatte a tutti e vi permettono di arrivare in tanti luoghi senza far fatica. Sia in versione da città, che mountain bike, le ebike sono state le protagoniste in fiera.

Allevia la fatica, mette in sella tutti; la bici elettrica oggi in Italia non è più un corpo estraneo della 2 ruote a pedali. Anzi, è la tipologia che ha tenuto in piedi il mercato italiano del ciclo lo scorso anno, con una crescita del 120% (dati: Ancma) per un totale di 124.500 pezzi venduti, quasi il 10% del totale.

Il cicloturismo prende sempre più piede anche Italia, lo dimostra la crescente costruzione di arterie per la mobilità silenziosa in vacanza (cicloturismo) e in città (mobilità urbana) su cui il Paese sta investendo molto a tutti i livelli. Non ultimo il recente via libera al primo piano del Governo per la mobilità turistica, dove accanto ad autostrade, ferrovie e porti si tiene in debito conto il turismo sostenibile con 6.000 km di ciclovie turistiche previste, la riqualificazione e il riuso a fini ricettivi di oltre 300 immobili pubblici e di 28 Case cantoniere pilota situati lungo percorsi ciclo-pedonali.

Siamo andati alla scoperta delle novità di quest'anno e abbiamo avuto il piacere di parlare e conoscere alcune realtà presenti in fiera.

Shimano

Main sponsor di Cosmobike 2017, Shimano, si è presentata con uno stand grandissimo che ha fatto da padrone. Abbiamo incontrato Marco Cittadini, Regional Sales Representative, Shimano Italy che ci ha raccontato un pò di cose su questo brand mondiale e sulle loro bici elettriche. 

Marco, ci ha spiegato come trend attuale sia per il mondo delle ebike, sfatando il mito per cui non fanno faticare ma raccontandoci che vengono invece spesso usate dai ciclisti famosi per gli allenamenti. La linea di ebike di Shimano si chiama Shimano STEPS. Adatte a tutti coloro che amano andare in bicicletta, trovarsi all’aria aperta e mettere in primo piano uno stile di vita sano, e a coloro che si recano al lavoro, percorrono lunghe distanze o esplorano la natura.

Vediamone le caratteristiche:

  • Facile da maneggiare se si porta la bici a mano: basta spingere un tasto e la bici procede lentamente.
  • Se ti fermi, SHIMANO STEPS passerà automaticamente a un rapporto inferiore per consentirti di ripartire in tranquillità.
  • Con la potente centralina SHIMANO STEPS scalare le colline più ripide sarà un gioco da ragazzi. Ora tutto ti sembra pianeggiante.
  • Viaggia ovunque in Europa, un rivenditore Shimano non sarà lontano da te. L'assistenza è sempre a due passi.

RMS 

RMS è un'azienda specializzata nella distribuzione di ricambi e accessori per bici, moto e scooter. Già l'anno scorso si era presentata al grande pubblico anche come rivenditore esclusivo per l’Italia di due brand di tedeschi di e-bike: KETTLER e EBIKE DAS ORIGINAL. Si ripresenta anche quest'anno a Cosmobike con grandi novità.

Design - Le biciclette a pedalata assistita di KETTLER e EBIKE.DAS. ORIGINAL, già caratterizzate da linee pulite ed eleganti, si rifanno il look seguendo gli ultimi trend di mercato. I nuovi modelli, mountain, trekking e urban, monteranno, infatti, batterie da 500 Wh integrate nel telaio per un aspetto ancora più compatto e filante.

Motore - Il motore Bosch Active Line, con la coppia massima di 45 Nm, “si sdoppia” per rispondere nel modo migliore alle esigenze dell’utilizzo urbano, da un lato, e di quello sportivo, dall’altro. Il motore Bosch Active Urban con una coppia massima di 40 Nm sarà, infatti, affiancato dal più potente motore Active Plus con una coppia di 50 Nm, per un utilizzo più spinto. Questa diversificazione consente di avere motori che garantiscono buone prestazioni, con costi e ingombri più contenuti.

Il marchio tedesco KETTLER ha confermato il suo alto posizionamento di mercato grazie all’eccellente qualità dei componenti, alla cura del design, alla scelta di colorazioni originali e alla ricerca di soluzioni il più possibile diversificate, per un’offerta di mercato molto ampia. Tutte le biciclette Kettler sono realizzate artigianalmente, assemblate, verniciate, controllate da tecnici come avveniva 30 anni fa. Una storia che prosegue e si evolve. 

In casa EBIKE DAS ORIGINAL, spazio ai nuovi modelli con batteria integrata da 500 Wh, tra cui anche alcune e-bike votate a un utilizzo più sportivo come il modello Pikes Peak della linea Pure e la e-MTB Imola, caratterizzate da colorazioni sempre più ricercate e accattivanti.  Allo stand di RMS a Cosmobike, oltre alle e-bike, si potranno ammirare alcuni prodotti all’insegna dell’ecosostenibilità per diventare sempre di più ambasciatrice della mobilità “green”. 

In particolare abbiamo avuto modo di vedere il “monopattino” BMW Motorrad X2City, nato dalla collaborazione tra BMW e KETTLER. 

Sherlock: Antifurto GPS invisibile per biciclette

Vincitore del Cosmobike Tech Award vi presentiamo un antifurto innovativo.  Ogni anno più di 3 milioni di biciclette vengono rubate in Europa. Il furto di bici è un problema sempre più diffuso, soprattutto nelle aree urbane in cui si sta affermando un nuovo concetto di smart mobility. Quante persone avete conosciuto a cui hanno rubato la bici? Io tantissime, soprattutto a Milano dove vivo.

Sherlock è l’antifurto GPS invisibile per biciclette collegato ad una applicazione mobile che permette ai ciclisti di localizzare con precisione la propria bici e recuperarla in caso di furto.

Vediamo le caratteristiche principale che lo rendono interessante:

  • Localizzazione: combinazione di modulo GPS e connessione Internet (GSM/GPRS) per una precisione di segnale inferiore ai 5 metri
  • Notifiche push: appena la bici viene spostata l’utente riceve una notifica push sul telefono
  • Design discreto: il dispositivo è compatto e leggero, può essere installato facilmente nel manubrio e non è visibile dall’esterno.
  • Affidabilità: il sistema associa univocamente l’utente, il dispositivo e la bicicletta per garantire una rapida identificazione al ritrovamento.
  • Durata della batteria: la batteria è ottimizzata per essere in funzione solo quando la bici è in movimento.
  • User experience: tutte le funzioni possono essere controllate tramite la app mobile.

Destinazione America - Davide Campedelli

Vi portiamo alle origini della MTB con Destinazione America. Ed esattamente vi portiamo a San Anselmo. 

Sapete dove è nato il primo negozio di mountain bike? Proprio qui ! Gary Fisher, inventore della mountain bike, infatti ha aperto il primo negozio di mountain bike proprio a San Anselmo. 

San Anselmo, con Fairfax e Larkspur , a nord di San Francisco, è importante per i club ciclistici più storici della zona, e alla fine degli anni '70, alcuni personaggi, padri fondatori della Mtb: Breeze, Kelly e Fisher, dedicarono gran parte delle loro giornate a vivere la bici diversamente rispetto la bici da corsa, da loro utilizzata. Grazie alle Krancklers (bici da ragazzi dei tempi) ed alle modifiche da loro apportate, iniziarono a salire sui monti della baia e a scendere a rotta di collo,trasformando le bici in bici da montagna, e dando origine al nome "mountain bike" ed alla prima azienda stessa che si occupò della loro vendita; il dopo è conosciuto, Fisher divenne il nome successivo e la Specialized iniziò a costruire in produzione industriale finché la mountain bike arrivò in tutto il mondo.
E qui che vi porterà questo tour, alla scoperta delle origini della mountain bike e dove esiste tuttora il museo della mtb, ancora gestito da Kelly e Breeze.

Cosmobike 2017 - My Future Innovation

My Future Innovation è un'azienda all'avanguardia che ha creato il primo casco da ciclista intelligente per muoversi in modo sicuro ed intelligente. Puoi guidare in tutta sicurezza mantenendo tutti i comfort di un casco di ultima generazione. Con tecnologia Bluetooth integrata per rispondere al telefono e ascoltare la tua musica in tutta sicurezza. 

Si chiama FUTURE HELMET, e con lui puoi:

  • telefonare e rispondere con collegamento bluetooth
  • ascoltare la musica con collegamento bluetooth
  • gestire le luci sul casco e anche le frecce per mezzo del comando al manubrio con collegamento bluetooth
  • comunicare con altri caschi FMI in diretta mentre viaggi
  • manda segnale di emergenza in caso di caduta con posizione GPS per mezzo dell'applicazione LIVALLRIDING
  • app dedicata sia per App Store che Google Play

Sono tantissimi altri i prodotti di questa azienda, vi segnaliamo anche gli occhiali CHROME. Realizzati con un materiale innovativo che si adatta a ogni viso e a ogni situazione e una camera che ruota per scegliere l’inquadratura migliore! Camera regolabile per una ripresa perfetta in qualsiasi situazione!

Noi non vediamo l'ora di provarli! E voi?

Un giro a Cosmobike con noi

 

+Turismo