+Turismo

Hai una buona idea per lavorare nel settore turistico del tuo territorio? Questa è la tua occasione, gratuita, per renderti conto se l'idea è vincente


Hai una buona idea per lavorare nel settore turistico del tuo territorio? Questa è la tua occasione, gratuita, per renderti conto se l'idea è vincente ed avrà la possibilità di essere sviluppa ta. Incontro di presentazione del progetto, curato dalla DMO del Consorzio SBCR in collaborazione con BIC Lazio. 
Ingresso gratuito, aperto a tutti.
DI COSA SI TRATTA? 
Il progetto nasce come momento di scouting sul territorio di talenti, innovatori e aspiranti imprenditori interessati a sviluppare nuove idee di business sul tema del turismo nel territorio dei Castelli Romani con particolare attenzione all’introduzione di innovazione nel settore del marketing e delle diverse azioni commerciali finalizzate all’incoming ed all’accoglienza nel territorio dei Castelli. 
Il progetto STARTUP LAB CASTELLI ROMANI, promosso da DMO Castelli Romani (Consorzio SBCR) con il supporto di BIC Lazio (Agenzia regionale a sostegno delle startup innovative del Lazio), si sviluppa in quattro fasi ed è completamente gratuito. 
Una prima fase prevede degli incontri di condivisione, rivolti ai diversi soggetti locali con l’obiettivo di promuovere e far conoscere l’iniziativa e le sue finalità, condividerne la filosofia e la metodologia, ma soprattutto individuare gli “anelli deboli” della filiera turistica e le esigenze concrete di sviluppo del territorio
La seconda fase è la call for ideas aperta a tutti gli aspiranti imprenditori ed innovatori, anche in team, che hanno voglia di mettersi alla prova inseguendo il proprio sogno: quello di affermarsi sul mercato con una propria iniziativa imprenditoriale. 
La terza fase è il vero e proprio Startup Lab Open Validation, un percorso di definizione del business model articolato in quattro settimane. Il percorso prevede due/tre incontri settimanali presso gli Spazi Attivi BIC Lazio di Colleferro ed eventualmente di Roma Casilina. In questa fase i partecipanti selezionati dalla “call for ideas” potranno validare il modello di business della loro idea di impresa, condividere idee, esperienze e competenze, ma anche apprendere metodologie, entrare in una community ed imparare sul campo tutto ciò che serve per arrivare allo sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale e/o di una startup. 
La quarta fase prevede la preincubazione per i soli progetti imprenditoriali validati nella fase precedente. Si analizzeranno: stadio di sviluppo dell’idea imprenditoriale, analisi di fattibilità, analisi delle criticità, mercato potenziale, portfolio competenze del team, analisi economico-finanziaria, predisposizione del beta-testing, possibili partnership e network, business planning, orientamento ed eventuale supporto alla costituzione della startup 

 

 

INFO 

istituzioni@visitcastelliromani.it

+Turismo