+Turismo

Per chi ama la montagna, la natura, il silenzio, Cogne e il meraviglioso Parco Naturale del Gran Paradiso (boschi di larici e abeti, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai) sono la scelta perfetta per trascorrere un week end diverso dal solito, tra passeggiate e degustazioni, ciaspolate e aperitivi sulla neve, buona musica e tradizioni montane. 


Cantine Aperte è un originale evento dedicato ai turisti gourmand che possono trascorrere un week end a Cogne scoprendo la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura cogneintse, uniti a tipici momenti di musica, tradizione e folklore. 

Cantine Aperte, giunta all’ottava edizione, è l’originale aperitivo itinerante dedicato ai turisti buongustai che possono, così, scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Movimento Turismo del Vino e vede protagonisti, nei punti di degustazione situati a Cogne e dintorni, le cooperative vitivinicole valdostane. La regione ospite presente quest’anno con le sue specialità enogastronomiche, è il Friuli-Venezia-Giulia.

Sono una decina i locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne ed il villaggio di Cretaz, che ospitano le Cave Coopérative proponendo le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”, dalla Soça alla Favò, senza escludere salumi e prelibatezze dolciarie, sapientemente abbinate ai vini dagli chef-ristoratori.

Il gourmet safari ha inizio alle ore 17 per terminare alle 22 di venerdì 31 marzo e può essere percorso a piedi, passeggiando con vista sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-express”, a mobilità dolce e dal tema “io guido – tu bevi”. All’ultimo punto degustazione, presso la Taverna Lou Ressignon, l’itinerario termina con i vini da dessert abbinati a dolci locali (tra cui la Torta del Parco). La serata prosegue poi con intrattenimento musicale.

Al fascino di una località montana autentica, si aggiungono l’eleganza sobria e discreta del più antico albergo di Cogne, l’Hotel du Grand Paradis. Un luogo chic, romantico e intimo dove poter trascorrere un week end tra coccole, passeggiate e relax. 
L’albergo, recentemente ristrutturato rispettando le caratteristiche architettoniche tipiche di un albergo di montagna, si trova al centro del paese, in zona tranquilla, a 100 metri dalla prateria Sant’Orso. Dotato di 30 camere in stile liberty d’inizio ‘900, con pavimenti e arredi in diversi legni locali, l’hotel offre un suggestivo “Jardin du Grand Paradis” con un frassino secolare. Dopo una sciata o una gita nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, la Spa privata La Baita, all’ultimo piano dell’hotel e realizzata come una tipica baita valdostana, è il luogo ideale per rilassarsi. Per una occasione speciale la splendida, intima e romantica Spa i può prenotare ad uso esclusivo.

L’Hotel du Grand Paradis & SPA La Baita offre tra l’altro, la possibilità di prenotare un pacchetto per l’evento CANTINE APERTE:

Due notti in camera matrimoniale romantica con colazione
Il kit per le degustazioni nelle varie cantine di Cogne, dalle ore 17 alle ore 22, del venerdì con finger food, piatti della tradizione cognentse, musica dal vivo (è previsto un servizio di trasporto gratuito per raggiungere i punti degustazione)
Una cena à la carte al nostro ristorante Sant’Orso con abbinamento vini inclusi
Da € 190,00 a persona 
 

+Turismo