+Turismo

Molise propositivo sul tema Itinerari e cammini: le nuove frontiere del turismo lento. 1^Convention a San Giovanni Rotondo (FG)


“Il prossimo 27 luglio a San Giovanni Rotondo si terrà la ‘I^ CONVENTION SUGLI ITINERARI E CAMMINI RELIGIOSI, CULTURALI E DEL TEMPO LIBERO, iniziativa finanziata da Puglia PROMOZIONE, alla quale parteciperanno rappresentanti italiani ed esteri di città santuario e di enti che promuovono forme di turismo legato ai cammini, ai beni culturali e a nuove e innovative modalità di fruizione del tempo libero.”
Alla Convention è prevista la presenza di rappresentanti regionali e locali di Puglia, Campania, Molise, Marche, Abruzzo e Lazio nonché di numerosi operatori turistici provenienti dall’estero.”

Così il Sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, presenta l’importante manifestazione del 1° Convegno italiano sugli Itinerari e Cammini Religiosi, Storici e del tempo Libero  rivolgendosi a chiunque abbia a cuore il destino dei cammini e invitando i referenti degli uffici Turismo e Cultura nonchè tutti i cittadini a parteciparvi.

Nel Comitato d’Onore sarà presente il Presidente del Consiglio Regionale, Vincenzo Cotugno e nel Comitato tecnico Scientifico il coordinatore dei Borghi d’Eccellenza, Maurizio Varriano. Per i piccoli cammini urbani e della Salute, presente il dott. Marco Tagliaferri.

Il Molise, grazie al notevole sforzo di rete che il presidente Vincenzo Cotugno, anche in virtù del protocollo di intesa tra le regioni Abruzzo, Molise e Puglia riguardante i Tratturi, alle innumerevoli azioni intraprese dal Club dei Borghi d’Eccellenza e dall’Associazione dei Borghi della Salute, è presente e cala le proprie proposte che vedono sempre più aver consensi e gratificazione fuori dai confini regionali.

Percorso Tratturo L’Aquila-Foggia nel Comune San Giacomo degli Schiavoni (CB) Molise ITALIA – foto Maria Vasco © www.moliseinvita.it

E’ con queste premesse che si è proceduti a coordinare la 1^ Convention Italiana sui Cammini Religiosi, Storici e del tempo Libero che si terrà a San Giovanni Rotondo il 27 luglio a partire dalle ore 9,00 presso l’auditorium Comunale.

Storici, Amministratori, soggetti proponenti, studiosi, Associazioni, prelati, provenienti da ogni dove, arriveranno a San Giovanni Rotondo con lo scopo di tracciare la via definitiva per un sistematico e definitivo programma di sviluppo che vede al centro di ogni cosa I CAMMINI.

Una giornata che vedrà ben 6 argomentazioni su tavoli di lavoro come dal seguente programma:



PROGRAMMA

ORE8.30 – ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI – SALUTI DELLE AUTORITA’

ORE 9.00-10.30 – I SESSIONE

“ La gestione dei siti di interesse religioso: un confronto tra esperienze europee”

ORE 10.30-11.30 – II SESSIONE

“Culto e Culture” nella realizzazione di itinerari turistico-religiosi

ORE 11.30-13.30 – III SESSIONE

“Itinerari e cammini religiosi, culturali e del tempo libero: le nuove frontiere del turismo lento”

ORE 13.30-14,30 – LIGHT LUNCH

ORE 14.30-15.45 – IV SESSIONE

“Sfide ed opportunità per le comunità ospitanti”

ORE 15.45-17.00 – V SESSIONE

“Innovazione, promozione e valorizzazione degli itinerari e cammini”

ORE 17.00-18.00 – VI SESSIONE

“La cooperazione ed il networking tra città per lo Sviluppo degli Itinerari e Cammini religiosi, culturali e del tempo libero”



Dal Molise molti i relatori quali Giulio Frisari, l’Unimol, Tratturo Cost to Cost, per citarne alcuni, si alterneranno a luminari con Paul Arthur, Mins. Lusek, Romana Pellegrinaggi, Federculture, rappresentanti della politica Governativa, delle Regioni e delle Municipalità Italiane, Europee e Mondiali, Associazioni, l’AEVF, FIABA e molti altri.

Un Molise che fuori la propria regione offre garanzie di servizio, conoscenza e di rete solo per lo scopo di render partecipe il Molise ad eventi di spessore ed organizzati con la collaborazione del MIBACT, della Regione Puglia, dell’Ente Parco del Gargano, Puglia Promozione, del Comune di San Giovanni Rotondo.

Che il Molise esiste è ormai conclamato, ma che abbia bisogno di una scossa, è davvero indubbio. Ma questo non sminuisce il fatto di essere #orgogliosamentemolisani.

QUI LA LOCANDINA  I^CONVENTION SUGLI ITINERARI E CAMMINI RELIGIOSI, CULTURALI E DEL TEMPO LIBERO 

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) – PUGLIA –  ITALIA 

Per info e contatti: info@comune.sangiovannirotondo.fg.it

+Turismo