+Turismo

Masi con gusto: la nuova edizione della guida per mangiare bene in Alto Adige.


Masi con gusto 2017/2018” è la nuova guida di Gallo Rosso pubblicata di recente, che illustra i 40 “Hofschank” e “Buschenschank”, cioè le osterie contadine, più invitanti dell’Alto Adige dal punto di vista della gastronomia e del mangiare e bere bene. Composta da 80 pagine, la 14^ edizione di questo catalogo, oltre a brevi cenni storici e culturali altoatesini, fornisce le indicazioni per raggiungere le osterie contadine, gli orari e le eventuali richieste di prenotazioni, oltre ovviamente le informazioni sul tipo di menu e di specialità che le osterie propongono agli ospiti.

Nel catalogo di quest’anno è inserito un nuovo Hofschank, l’Ahner a Rodengo, che oltre alla ristorazione, molto rinomata soprattutto per i primi piatti, offre anche il servizio di alloggio con camere in mezza pensione. All’osteria Ahner si possono gustare appetitosi piatti come brodo di carne con striscioline di pasta al pane di segale, zuppa di gulash con carne di vitellone di produzione propria o hamburger di manzo alle erbe “Ahner”, ravioli con ripieno all’ortica, zucca o formaggio fresco a seconda della stagione. I prodotti utilizzati in cucina provengono tutti dal maso o dalla malga di proprietà e si possono anche acquistare nella bottega del maso, con la garanzia di assoluta freschezza e genuinità.

Per rientrare nella guida “Masi con gusto” di Gallo Rosso, le osterie contadine devono rispondere ad alcuni rigidi criteri che l’Associazione stabilisce, come, ad esempio, il divieto di utilizzare cibi precotti in favore di piatti fatti in casa al 100%, l’obbligo per un Buschenschank di servire solo vino proveniente dai vigneti del proprio maso vinicolo e per gli Hofschank di offrire piatti di carne proveniente esclusivamente dal proprio maso di montagna.

“Masi con gusto 2017/2018” è disponibile gratuitamente facendone richiesta telefonica a Gallo Rosso (0471/999308), inviando una mail a info@gallorosso.it, oppure compilando una semplice scheda sul sito www.gallorosso.it, cercando “Servizio di invio catalogo” alla voce “Osterie contadine”. 

+Turismo