+Turismo

La nostra prima audioguida non poteva non essere ambientata a Venezia: vieni alla scoperta con noi di una delle nostre destinazioni preferite senza muoverti da casa, scarica Audible e ascolta le nostre storie. tiportoinviaggio #tiportoinviaggio


Ci hanno chiesto di raccontare il nostro luogo del cuore, la città che più amiamo e che abbiamo visitato più spesso Venezia, e di farlo andando a cercare e raccontare i lati più nascosti, meno noti e visitati di questa perla.

E’ così che abbiamo iniziato a mettere insieme la montagna di consigli, idee ed angolini nascosti che abbiamo scoperto in quasi 10 anni di viaggi a Venezia e li abbiamo trasformati in una guida per turisti responsabili e rispettosi di Venezia.

Io personalmente Venezia la amo molto, il motivo si può facilmente comprendere dalla foto, quello certamente è stato il momento più bello di tanti viaggi che abbiamo fatto, ma prima di arrivare lì, Venezia abbiamo imparato a conoscerla, viverla e capirla. Così è stato entusiasmante condividere con tutti le buone regole, le mete nascoste quei dettagli che pian piano abbiamo scoperto nei tanti viaggi. Dai consigli sulle guide migliori con cui organizzare le proprie esperienze a Venezia all’organizzazione di una due giorni completa di cose da fare, posti in cui assaggiare i sapori Veneziani veri e tutti i contatti dei nostri migliori amici sul posto.

Una bella esperienza che siamo felici di aver condiviso con questa nuova modalità divertente e piacevole, e risentire un proprio itinerario letto egregiamente dalla voce di Laura Righi regala ancora più soddisfazione, e così ci siamo riascoltati e rivissuti alcuni tratti dei nostri viaggi pensando allo scorso anno quando eravamo i primi a portare una macchina, rigorosamente elettrica, in piazza San Marco con una chiatta.

Pensiamo che educare le persone al turismo sostenibile possa passare da mille strade, dai video di viaggio, mentre noi ci prepariamo a ripartire Adriano Ruchini con la Tesla sta andando a Mosca a festeggiare l’anno della mobilità sostenibile, mentre noi con WWF e Legambiente cerchiamo di diffondere buone pratiche per obbligare il governo a chiudere le centrali a carbone entro il 2025. 

La guida, pensata soprattutto per chi Venezia non ha mai avuto il piacere di conoscerla (quindi con consigli a volte quasi banali per chi la frequenta spesso) è adatta anche a chi ci è già stato ma per troppo poco tempo senza avere il tempo di fare la cosa più bella che c’è da fare a Venezia: perdersi.

Noi proviamo ad insegnarvi a perdervi a Venezia e farvi rapire da Venezia andando a curiosare cosa c’è di bello dopo l’arsenale e sulle rive e tra le calli, con qualche dritta da veneziano vero: è anche per questo che i dovuti ringraziamento vanno a tutti quelli che Venezia ce l’hanno fatta scoprire a partire da Marco Scurati con il suo fantastico Bed & Breakfast sul canale e con un bellissimo tetto Veneziano dove godersi uno spritz in compagnia della sua famiglia, per passare poi da Johnny e da Giuseppe agli Assassini al fantastico Michele Vianello con cui testavamo la rete WIFI di Venezia mentre cercavo la torta di nozze.

Spero di farvi innamorare di Venezia quanto me ne sono innamorata io in questi anni, quest’estate scriverò il seguito con i consigli per organizzare il proprio "si" della vita a Venezia e il viaggio di nozze perfetto con un lungo tour tra parchi americani e le hawaii, così se stavate pensando di fare qualcosa di particolare avrete tutto ciò che serve per rendere indimenticabile anche per voi Venezia.

Conoscete Venezia e volete vederla con occhi diversi? Non ci siete mai stati e vi ho incuriosito?

Allora cosa aspettate? Potete scaricarlo gratuitamente registrandovi su Audible (o accedendo con il vostro account Amazon) e ascoltarlo mentre siete in vacanza, in macchina o a casa tranquilli. Lasciatevi rapire dall’atmosfera che questa città sa dare. Audible è gratuito per i primi 30 giorni e potete scaricare un numero illimitato di audiobook. Questo il link per scaricare il mio racconto “Ti porto in viaggio: Venezia. Toccata e fuga o due giorni romantici?".

+Turismo