+Turismo

La sede di Birra FORST si trova a Lagundo, a pochi chilometri da Merano e a 200 metri da una delle più belle e più lunghe piste ciclabili dell’Alto Adige, quella della Val Venosta.


Il percorso è quasi completamente asfaltato e ben segnalato, e i dislivelli non eccessivamente impegnativi. La pista ciclabile della Via Claudia Augusta porta da Merano sino al Lago di Resia fra frutteti, chiese e castelli. Una tappa imperdibile è proprio la sede di Birra FORST, con i suoi ristoranti ed il suo giardino all’aperto, il fascino delle costruzioni del villaggio, lo shopping e, ovviamente, la birra: una birra fresca all’ombra dei tanti alberi dopo uno sforzo intenso sulla bici è l’ideale.

Non solo … una pausa presso Birra FORST significa anche avere la possibilità di mangiare bene, visitare una delle più antiche e belle aziende dell’Alto Adige ed entrare nell’incantevole mondo di Birra FORST.

Birra FORST è stata fondata nel 1857 ed è rimasta ad oggi di proprietà della stessa famiglia. Oggi, in V generazione Birra FORST è una realtà importante sul mercato nazionale, con una produzione annua di circa 770.000 hl.

Birra FORST è l’ultimo grande brand rimasto indipendente in Italia e in azienda tutto è fatto con la massima diligenza, discrezione e cura per il dettaglio. I silos con la bevanda a maturare, sono custoditi all’interno di una costruzione particolare di cinque piani con le tipiche finestre altoatesine; la sala d’imbottigliamento e l’impianto di riempimento fusti, uno tra i più moderni d’Europa, sono sotto un tetto di legno; le caldaie lavorano al piano interrato, alimentate da una sorgente di acqua naturale che sgorga dalla montagna.

Anche l’ingresso agli uffici e alla direzione è tradizionale, fatto di materiali pregiati, legno e vetro, e all’interno dell’area della fabbrica, sono state costruite case vere e proprie destinate ai dipendenti.

Si può quindi ammirare tutto ciò dopo una bella gita in bicicletta, ritemprandosi poi con una delle sette specialità birrarie dell’azienda: Kronen, 1857, Premium, V.I.P. Pils, Heller Bock, Felsenkeller e Sixtus.

Una birra per ciascun gusto.

+Turismo