+Turismo

Il turismo sostenibile può assumere un ruolo fondamentale in diversi ambiti: crescita economica sostenibile e inclusiva; inclusione sociale, lavoro e riduzione della povertà; efficienza delle risorse, tutela dell’ambiente e lotta al cambiamento climatico: aiutaci a trasformarlo in valore!


Il 2017 è stato decretato dall’Onu l'Anno Internazionale del turismo sostenibile. Il turismo sostenibile può assumere un ruolo fondamentale in diversi ambiti: crescita economica sostenibile e inclusiva; inclusione sociale, lavoro e riduzione della povertà; efficienza delle risorse, tutela dell’ambiente e lotta al cambiamento climatico; consapevolezza sul patrimonio delle varie civiltà e i valori delle altre culture; reciproca comprensione, rafforzamento della pace e della sicurezza.

In questo modo il turismo sostenibile può contribuire davvero alla costruzione di una comunità locale resiliente che possa superare momenti di crisi temporanei.

Chi siamo?

         

Cosa abbiamo in mente di fare:

Il motto del progetto é:  “Mettiamo in rete il turismo ecologico e le risorse del territorio”.
L’idea nasce dall’unione delle forze di Green Geek (e del suo progetto I luoghi di Piuturismo, sviluppato con l’ufficio turismo responsabile WWF) e della Fondazione WWF Italia che mette a disposizione la metodologia già testata dalla propria struttura progettuale WWF Ricerche e Progetti.

L’obiettivo iniziale è di fotografare il territorio (il lato Lombardo del Lago di Garda) per analizzarne le problematiche, intervistare gli operatori, diffondere e condividere le loro storie.

L’analisi dettagliata della realtà turistica, nelle sue diverse declinazioni, permetterà di rilevare tutte le esigenze del settore e, attraverso il coinvolgimento delle Amministrazioni Pubbliche locali, progettare e realizzare piani di intervento concreti e migliorativi.

Come lo faremo?

Inizialmente verrà proposto un apposito questionario sia alle strutture turistiche e agli altri soggetti “collegati” presenti nel territorio (produttori, artigiani, soggetti che erogano servizi, etc.) coinvolgibili nel progetto.

I dati raccolti verranno elaborati e saranno il punto di partenza per lo studio e la proposta di una serie di piani di intervento condivisi che permettano di estendere l’offerta ospitativa (e non solo) del lago di Garda all’intero anno solare.

Come funziona il progetto di ValoreNatura?

ValoreNatura si prefigge di promuovere e sostenere l’integrazione economica, sociale e culturale attraverso un processo di sviluppo sostenibile da sostanziare attraverso la valorizzazione della gestione efficace delle risorse nelle aree ad alto valore naturale, la protezione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

ValoreNatura si propone di promuovere l’integrazione delle risorse turistiche, intese in senso lato, e degli operatori attivi nel settore stesso.

A partire dalle caratteristiche dei territori interessati, dalla presenza di debolezze ed opportunità e con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità locali, saranno perseguiti gli obiettivi di progetto.

Si intende in particolare operare su tutta la catena di produzione del VALORE del prodotto turistico, e perseguire un’integrazione fra ambiente, natura, cultura, produzioni tradizionali e produzioni artigianali.

Il progetto ValoreNatura ha quali obiettivi principali:

La creazione di un sistema turistico integrato, agendo sull’intera filiera turistica con la creazione di un percorso di qualità ambientale rivolto agli imprenditori locali e finalizzato al miglioramento della qualità ambientale dei servizi offerti;
l’integrazione dei sistemi economici e politici attraverso la realizzazione di una rete di supporto e promozione delle azioni innovative avviate;
far aderire il maggior numero di soggetti possibili alla rete di progetto.

La proposta progettuale si basa sull’affermazione che sussiste uno strettissimo rapporto tra il territorio e le attività che in esso vengono svolte, motivo per cui l’ambiente deve essere considerato nella sua totalità, in qualità di sistema complesso; prodotto, e non somma, di elementi tra loro eterogenei come la natura, i luoghi, la cultura e le molteplici differenti attività ed entità che in esso si dispiegano.

Le aree ad alto valore ambientale, ma anche sociale e culturale, non possono essere considerate realtà a se stanti, slegate dal contesto, ma devono essere intese quali elementi strettamente connessi al territorio, alla sua vita ed al suo sviluppo. 

Tale pensiero è alla base del percorso di sostenibilità ambientale proposto dal progetto ValoreNatura.

Da qui l’importanza di creare una rete di connessioni tra le aziende, la loro organizzazione, i prodotti, la cultura e le aree ad esse collegate, con le loro caratteristiche, la storia, i luoghi e la natura.

Altro elemento fondamentale è il miglioramento e la riqualificazione in termini ambientali della ricettività turistica attraverso la ricerca e la proposizione agli operatori turistici di soluzioni gestionali per i propri esercizi che siano ambientalmente, economicamente e socialmente sostenibili.

La valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio:

L’obiettivo è di consolidare e promuovere le reti di percorrenza attraverso azioni di tipo fisico (infrastrutturazioni leggere, cartellonistica, etc.) e a-fisico (creazione di percorsi tematici e relativa promozione, produzioni di materiali per la promozione, etc.).

L’appello ai nostri iscritti, amici e lettori sul territorio: supportate il progetto!

Aderire al progetto significa partecipare in modo attivo e collaborativo allo sviluppo di un territorio bellissimo, contribuendo al miglioramento sia dell’offerta turistica sia degli standard adottati, perché il lago di Garda mantenga appeal per il turista nazionale e internazionale per tutti i 12 mesi dell’anno.

Se hai un’azienda che opera nel turismo:

Richiedi la lettera di adesione e mandacela compilata, rendendoti disponibile a compilare il questionario e a fornire la tua opinione sul progetto, collaborando al suo sviluppo. 
Verrai contattato da uno dei nostri collaboratori per tutti gli aggiornamenti.

Perché dovresti farlo?

Perché condividi gli obiettivi e perché aderire al progetto ti permette di fruire di una serie di vantaggi.
Se non l’hai ancora fatto, registrati gratuitamente alla piattaforma PiuTurismo e compila il test. 
Superando il test, quale struttura green, verremo ad ad intervistarti: la tua storia andrà in televisione e avrà diffusione sui nostri canali social. L’esperienza dimostra che questo porta ad ottimi risultati in termini di visibilità della struttura. 
Nell’eventualità che il test green non venga superato avrai a disposizione gratuitamente la consulenza del nostro team di esperti per identificare su quali aspetti intervenire e rendere anche la tua un'azienda al 100% green.

Lavori nella pubblica amministrazione? Compila il form e ti contatteremo subito! 

Il responsabile del progetto si metterà in contatto con te per tutti i dettagli e le spiegazioni tecniche.
Crediamo che le Pubbliche Amministrazioni, consapevoli dell’importanza dell’idea e del suo impatto positivo per lo sviluppo del territorio, possano supportarlo sia patrocinandolo sia supportandolo in termini di visibilità e coinvolgimento degli operatori e della popolazione locale. 
Ricordiamo che nel settembre 2015 è stata sottoscritta l’Agenda 2030 con 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs, nell’acronimo inglese) da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU, tra cui rientra anche il turismo sostenibile. L’Unione europea ha recentemente deciso che gli SDGs sono il nuovo quadro di riferimento per le politiche europee dei prossimi quindici anni. Contattaci subito!

Sei un cittadino del territorio coinvolto nel progetto? 

Iscriviti al gruppo di lavoro e partecipa attivamente sia all'analisi che al confronto, aiutandoci ad individuare le criticità e supportando il cambiamento. L’obiettivo è lo sviluppo del territorio, grazie a politiche e scelte condivise e proposte da tutti. Facciamo rete!

Dove trovo i Luoghi di PiuTurismo?

La mappatura, in continua evoluzione, la trovi qui ed è parte di una complessa mappatura di tutti i parchi nazionali, regionali, internazionali, delle oasi del wwf e di tutto quel Valore che la nostra Natura ha da offrire! ;-)

+Turismo