+Turismo

Partiamo con Sailitalia per un tour in barca a vela alla scoperta della Sicilia in autunno, tra eventi da non perdere e luoghi mozzafiato da raggiungere navigando. 


Settembre, ma ancor più ottobre, sono i mesi ideali per una vacanza in barca a vela in Sicilia. L’assalto estivo è terminato, il mare tra le Eolie e le Egadi inizia ad essere a disposizione dei fortunati che possono prendere le ferie quando tutti tornano a lavorare, ed è proprio con l’avvicinarsi dell’autunno che alcuni dei luoghi più affascinanti di questa magnifica isola svelano a noi naviganti il proprio splendore più autentico.

Il sole è ancora alto, il vento è quello giusto, la temperatura scende di qualche grado regalandoci anche nelle ore più calde piacevoli momenti a bordo e i colori ci appaiono ancora più intensi e i panorami più liberi di essere ammirati.

Tanti sono anche gli eventi in programma in questi due mesi che precedono l’inverno, molti dei quali concentrati nella zona di Palermo.

Due le basi Sailitalia da cui partire a bordo di una splendida barca a vela o un bel catamarano: Tropea, da cui raggiungere le isole Eolie (Messina), vero sogno ad occhi aperti, oppure salpando dalla base Sailitalia di Palermo alla volta sempre delle Eolie o della Sicilia nord occidentale, dove il vento non manca mai, alla scoperta delle Egadi e delle Saline di Trapani e Marsala, tra Riserve Naturali e calette da sogno.

Vediamo insieme gli eventi più importanti alla scoperta della Sicilia più vera e autentica con qualche “dritta” su dove navigare per regalarsi un viaggio indimenticabile con Sailitalia.

Base Palermo: area charter Eolie, Egadi e Sicilia occidentale

Palermo, Trapani, Marsala e isole Egadi – gli eventi

Settembre

Cefalù:

1 -  4 settembre: VentodAmare il Festival internazionale del vento e del mare, una manifestazione dedicata al migliore amico di noi velisti, il vento. Tra voli di aquiloni, voli acrobatici, street food, escursioni speleologiche e giochi in spiaggia, un weekend da trascorre in questa splendida città di mare Patrimonio UNESCO.

Palermo:

3 - 11 settembre: 2° Edizione del “Palermo Food Festivaltra gastronomia, musica e street food. Degustazioni di cibi tipici attraverso alla scoperta di tradizioni e culture gastronomiche attraverso chef di livello che presenteranno i piatti tipici della loro terra.

29 settembre – 2 ottobre: Sherbeth Festival -  il Festival Internazionale del Gelato Artigianale con laboratori, convegni, concerti, spettacoli, intrattenimento per adulti e bambini e tour culturali.

Trapani:

9-11 settembre a Castellammare del Golfo (TP) : CULTURE FEST - Arte, cibo, diritti umani, musica, reading, teatro, laboratori per celebrare l’incontro fra culture che caratterizza il popolo siciliano.

16-25 settembre a San Vito Lo Capo (TP): Cous Cous Fest, l’attesissima diciannovesima edizione della festa dedicata al piatto simbolo dell’unione tra differenti culture in questo angolo di Sicilia, un trionfo di sapori, profumi, eventi e spettacoli a due passi dal magico mare di San Vito Lo Capo.

Ottobre

Palermo:

1-30 Ottobre: Le Vie dei Tesori 2016 - Festival di luoghi e idee. In mostra tesori di arte, scienza, mistero e natura. Eventi gratuiti con ospiti d'eccezione, incontri, performance, mostre, spettacoli, passeggiate d'autore promossa dall’Università di Palermo.

Sicilia occidentale – luoghi da non perdere

Marsala:

30 settembre – 2 ottobre: Beer Marsala – Chi l’ha detto che a Marsala si beve solo vino? Un divertente evento dedicato alle birre artigianali (prodotte esclusivamante da micro birrifici siciliani), alla gastronomia gourmet e allo street food

 

Base Tropea: area charter Eolie

Isole Eolie – gli eventi

Settembre

Lipari:

7-8 settembre: Festeggiamenti in onore di SS Maria della Catena, una delle feste più antiche il cui fulcro è Il Santuario che custodisce bellezze preziose, l’unico dedicato alla Maria SS. Della Catena, un rito religioso ma bellissimo da osservare che dura un’intera notte durante la quale il pellegrinaggio prevede diverse tappe e celebrazioni fino a raggiungere il Santuario all’alba avvolti in una luce che rende tutto ancor più mistico e suggestivo.

12 settembre: Sagra del dolce, Pirrera Lipari

Ottobre

Salina:

Primo weekend di ottobre: Settimana Enogastronomica a Leni con degustazioni di prodotti tipici locali e di vini, visite guidate alle aziende vinicole, profumi e atmosfere tipiche siciliane che rendono ancor più speciale un paesaggio unico come quello di questa piccola terra emersa nel cuore del Mediterraneo.

 

Ps: bere e mangiare responsabilmente prima di mettersi alla guida della barca a vela e di fare un tuffo nelle azzurrissime acque di Sicilia!

Buon vento e buon autunno in barca a vela da Sailitalia!

+Turismo