+Turismo

PRESEPE VIVENTE di GESUALDO

27 – 28 DICEMBRE 2016 – CENTRO STORICO DI GESUALDO (AV)


Ai piedi del Castello, recentemente riaperto al pubblico, del celebre madrigalista Carlo Gesualdo da Venosa, le casette e le grotte naturali del Centro Storico di Gesualdo ospiteranno oltre 200 figuranti in costume d’epoca che rappresenteranno i mestieri e le scene della Natività di Cristo per farVi rivivere la “Notte” più bella dell'Anno.

Una delle manifestazioni più longeve di Gesualdo. Antichi mestieri e attrezzi, prodotti e piatti di una volta, animali delle nostre fattorie, oltre 200 figuranti in costumi d’epoca rigorosamente fatti a mano, danno vita a una delle più suggestive rappresentazioni della Natività di Cristo, la quale si svolge nella parte più popolare del borgo di Gesualdo. Le scene rappresentate sono oltre 50, da Erode alle osterie, dal fabbro al molino, massaie, mercanti, sacerdoti, soldati, viandanti e tanto altro, conducono il visitatore alla scena madre della Natività. Quest’ultima scena è allestita all’interno di una grotta naturale, dove la sacra famiglia, con Cristo rigorosamente reale, trasferisce all’animo del visitatore una sensazione unica e mistica.
La manifestazione è stata ripresa nel 2010 dall’associazione A.S.T.R.E.A. Gesualdo dopo alcuni anni di pausa dovuti ai lavori di ricostruzione del centro storico, gravemente danneggiato dal sisma che ha colpito l’Irpinia il 23 novembre 1980.

 

Saranno allestiti stand enogastronomici di eccellenze irpine.

Evento a cura di: A.S.T.R.E.A. GESUALDO

Con il patrocinio di: Comune di Gesualdo

INGRESSO LIBERO

DISPONIBILE FREE AREA CAMPER (info Antonio Russolillo 338 351 7420)

I

+Turismo