+Turismo


Sabato 29 ottobre l’icona dell’Arcangelo Michele è stata posizionata sulla Via Micaelica - Francigena a Casalbore, alla località, Santa Maria dei Bossi nell'aiuola appositamente costruita all’ingresso della strada che porta all’area sacra della chiesa di Santa Maria. Nella tarda mattinata è avvenuta l’inaugurazione alla presenza delle istituzioni locali, delle varie Associazioni di un folto pubblico, i sacerdoti padre Giuseppe e padre Lorenzo, dopo la Santa messa nell’antica vicina Chiesa rurale è stata   benedetta l’icona sistemata su una bella roccia affiorante con alle spalle un’enorme masso compatto di roccia naturale.

Questa installazione, fortemente voluta da noi Amici della Via Francigena sud nella Valle del Miscano, sull’antico percorso dei pellegrini della via Traiana e del Tratturo Regio, è stata realizzata e donata grazie alla collaborazione intercorsa tra operatori turistici locali e referenti Europei delle vie Francigene del Gruppo dei 12. Un grazie all'Amministrazione Comunale e delle maestranze di Casalbore, un grazie alla famiglia IARRICCIO per la concessione del terreno, alle ditte MIELE, Ignelzi, Parzanese e tutte quelle persone che hanno dato il loro contributo per impreziosire e la messa in opera dell’icona dell’Arcangelo Michele.

Viene chiamata Via Micaelica, o Via dell’Angelo, se la si considera la Via che collega Roma con Monte S. Angelo, ove si trova l’antichissimo santuario ipogeo di San Michele. Sempre più spesso, anche se impropriamente, viene chiamata “Francigena del Sud” se la si considera l’ideale prosecuzione della via che collega il nord Europa con Roma.  Il suo tracciato segue l’itinerario della romana Via Latina (detta più comunemente Casilina) o della Via Appia fino a Capua e lungo la Via Appia Traiana.

Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, imponenti cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani. Un Cammino di 2.412 km, inizia a Mont Saint Michel, in Normandia, entra in Italia alla Sacra di San Michele in Provincia di Aosta (per km.1.096) prosegue sulla Via Francigena fino a Roma San Pietro (per km.784), prosegue sulla via Francigena Sud passando per Benevento, Casalbore, Troia e la grotta di Monte Sant’Angelo per altri 784 km; tanti altri pellegrini prosegue per Brindisi – Gerusalemme. Ora chi passerà da Casalbore avrà un nuovo stimolo a farsi una foto con sosta vicino all’Arcangelo, pensando che mancano altri 128 km per raggiungere l’obbiettivo del pellegrinaggio per Monte Sant’Angelo. ...

Informazioni e assistenza sul percorso Benevento – Casalbore – Celle San Vito, [email protected] – 3333.7737555 (Oasi Masseria Sant’Elia Ospitalità del cammino)

+Turismo