+Turismo

Un viaggio a piedi lungo la Via degli Dei,
antica strada militare romana che collega Bologna a Firenze
21-29 Maggio 2016


Luogo, data – Parte il 21 maggio il cammino di Dario Sorgato e Donato Di Pierro lungo la Via degli Dei, antica strada militare romana che collega Bologna a Firenze. Dario e Donato sono ipovedenti e il giallo è il colore che le persone con tale disabilità vedono meglio. #YellowTheWorld è un progetto per far conoscere le disabilità sensoriali: un viaggio a piedi, 120 km da percorrere in 7 giorni dal 21 al 28 maggio, che vuole coinvolgere altre persone ipovedenti e condurle a “riempire il mondo di giallo” per sensibilizzare, informare e soprattutto capire insieme che superare le difficoltà è possibile.

Siete tutti invitati a partecipare alla cerimonia di Partenza

Sabato 21 Maggio ore 13:00
Piazza del Nettuno, Bologna
Indossate qualcosa di giallo.

#YellowTheWorld, ingiallire il mondo.
E´ una campagna di sensibilizzazione avviata da NoisyVision, con lo scopo di promuovere la mobilità degli ipovedenti. Vogliono diffondere la conoscenza e la comprensione dell’ipovisione e problemi legati alle malattie degli occhi, con particolare attenzione all’accessibilità.
#YellowTheWorld si concentra sulle potenzialità e sulle modalità per superare i limiti
Il giallo è il colore più facile da riconoscere per chi ha una disabilità visiva e quindi vogliono “bollare” tutti i luoghi, ma anche le insegne e le infrastruttrure accessibili con dei “Mi piace giallo”, così da renderli immediatamente riconoscibili. Questo è il senso e l’obiettivo della campagna #YellowTheWorld, nata a Helsinki nel 2014 e attiva in Europa. “Vogliamo fare in modo che tutti siano consapevoli dei vantaggi di qualità specifiche degli oggetti, delle insegne e delle infrastrutture; ad esempio i colori, il contrasto, le dimensioni, i materiali, le posizioni.

Organizzatori
Dario Sorgato è il fondatore di NoisyVsion. Ha organizzato il workshop The Visionary Europe con il sostegno dell’Unione Europea in cui 16 giovani si sono riuniti a Berlino nel 2013. Dario ha un interesse enorme per il viaggio e ha viaggiato molto lui stesso. Vive di avventure e cerca di affrontare tutte le sfide che la vita gli riserva in una luce positiva. Una campagna per lui molto importante è stata quella per promuovere il messaggio #YellowTheWorld in prima persona in una spedizione fisicamente estenuante e ambiziosa al Campo Base dell’Everest nel marzo 2015. In questo modo ha raggiunto il suo obiettivo personale di inondare il mondo con il giallo.
Donato Di Pierro, blogger curatore del progetto STARGARDT… e dintorni e consigliere di Retina Italia Onlus, ha camminato dal Tirreno all’Adriatico per raccogliere fondi per la ricerca sulle distrofie retiniche ereditarie.
Per questa esperienza unica, Dario e Donato hanno unito le forze per offrire agli altri la possibilità di vivere un’avventura che ha già qualcosa di straordinario, dato che non potrà essere altro che … divina!

Il CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Bologna – Mario Fantin ha un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell ‘evento. Tre guide ufficiali accompagneranno i partecipanti.

Enti patrocinatori
Retina Italia Onlus
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Blindrafelagid, Icelandic organization of the visually impaired (BIOVI)
CAI – Sezione di Bologna
Associazione Special Needs World Network
Comuni di Bologna, Firenze, Monzuno, Sasso Marconi, San Benedetto Val di Sambro,  Barberino di Mugello, Casalecchio di Reno, Fiesole.

Sponsor
Fonda Vision /Lowa/Givova/B&B Sulla via degli Dei/Rifugio del Viandante/Vecchia Trattoria di Monte Adone/Albergo Poli/ Albergo Ristorante Gualtieri /Albergo La Felicina/ Banda Rossini di Bologna

+Turismo