+Turismo

 immergersi nella Campobasso del settecento attraverso una delle manifestazioni di religiosità popolare più importanti e suggestiva del sud Italia


dal 27 al 29 Maggio

MOLISE STRAORDINARIO: IL PARCO DELLE MORGE, PIETRE CHE PARLANO CON DIAVOLI E SANTI

Un viaggio tra natura, storia, tradizioni  e ultura

Difficoltà: zampazampazampa

350,00 €

MOLISE STRAORDINARIO: IL PARCO DELLE MORGE, PIETRE CHE PARLANO CON DIAVOLI E SANTI

Un viaggio tra natura, storia e tradizioni

Presentazione del viaggio

Un week-end sospeso nel tempo tra  gli incantevoli paesaggi e le incontaminate bellezze naturali del Molise, assaporando le memorie di una terra radicata nella semplice cultura del sapere contadino e nelle antiche tradizioni che testimoniano una fervente religiosità popolare. 
Ci immergeremo nella natura durante il trekking ambientato nel “Parco delle Morge”, una passeggiata a piedi tra le colline di un inconsueto ambiente rurale, fatto di speroni rocciosi, boschi, piccoli borghi incastellati dall’ apparente equilibrio precario e dai Tratturi, le antiche vie della transumanza.
La memoria ci sorprenderà attraverso gli inspiegabili “Ingegni” che esaltano la tradizione religiosa popolare della “Processione dei Misteri” di Campobasso.  Un’immersione nella Campobasso del ‘700 che ci vedrà protagonisti, insieme a diavoli,  angeli e santi, di una rappresentazione religiosa unica nel suo genere e che ha radici lontane.  
Non è un esperienza qualunque, è un tuffo nell’ignoto di un Molise che esiste e che attende solo di svelare le sue meraviglie.

Tipologia:

 week end escursionistico

Cosa facciamo:

 escursioni a piedi, visita a luoghi e borghi caratteristici, spettacoli tradizionali popolari

Come:

 viaggio di gruppo con guida Four Seasons

Speciale perchè:

 immergersi nella Campobasso del settecento attraverso una delle manifestazioni di religiosità popolare più importanti e suggestiva del sud Italia (La Processione dei Misteri); apprezzare e godere di paesaggi geologici e naturalistici di rara bellezza e unicità (Parco delle Morge); attraversare le antiche vie della transumanza sul tratturo “Celano – Foggia”

Area di rilevanza naturalistica:

 Parco delle Morge

+Turismo