+Turismo

 Il Varazze Bicifestival, l’evento che si svolgerà a Varazze dal 2 al 5 giugno 2016 , dedicato al mondo della bicicletta


Da giovedì 2 a domenica 5 giugno, troveranno spazio sul Molo del Surf e sulla sua passeggiata, sulla pista ciclabile del Lungomare Europa e lungo le vie e nelle piazze della città numerosissime discipline del mondo delle due ruote e a pedali.

Non solo le grandi conferme degli anni precedenti con gli immancabili show dei Rider di CP Gang, il BMX Street Contest organizzato da Butta BMX di Pavia, ma anche l’attesissima VBF Criterium, lungo le vie della città e l’originalissimo Bike Polo. 

MB Crew officine di Milano, inoltre, in collaborazione con Oakley, il Museo del Ghisallo e 100 eventi è l’organizzatore dell’area dedicata alla bicicletta d’epoca, dove si potrà anche ammirare la biciletta del Campionissimo Fausto Coppi. Contestualmente ci sarà la prima edizione della Pedalata Vintage, dedicata alle bici d’epoca, che avrà un percorso che si snoderà lungo i punti di interesse storico di Varazze e dell’entroterra. Un viaggio tra storia, cultura, paesaggio che ha un unico comune denominatore: l’amore per la bicicletta e per l’ambiente. 

L’area “green”, che ha fatto ottenere alla manifestazione il patrocinio di Legambiente Turismo, vedrà esposte biciclette dai telai in bambù e le biciclette di stile artigiano, vere e proprie opere sartoriali, fatte completamente a mano. 

Fiore all’occhiello dell’area green sarà il progetto Positive Causes di Cingomma, un’azienda che rimette in vita artigianalmente i copertoni di bicicletta di scarto, creando cinture irripetibili. Il recupero dei copertoni di biciclette destinati alla discarica avverrà in occasione dell'evento, presso lo stand di Cingomma, che realizzerà una special edition della cintura del Varazze Bici Festival, la cui vendita sosterrà una causa legata all’ambiente. 
La zona “food” è affidata ai produttori del luogo, gelati con ingredienti che rispettano la stagionalità e a km zero e biscottifici locali che venderanno prodotti tipici del territorio varazzino e ligure.

L’area kids ospiterà i modelli di bici per bambini, con animazioni e feste per i piccoli riders in erba.

Varazze Bici Festival per il sociale: durante la manifestazione verranno raccolti fondi a favore della Fondazione per la Ricerca contro la Fibrosi Cistica. 
Domenica 5 giugno, durante la cerimonia conclusiva sarà battuta all’asta una bicicletta fatta a mano dagli artigiani di Mb Crew officine di Milano e il ricavato verrà devoluto interamente alla fondazione.

Gli eventi sportivi, che continueranno per quattro giorni culmineranno con gli show serali di DIRT e di BMX in programma per la serata di sabato e si concluderanno in grande stile con lo show di Vittorio Brumotti. 

La domenica, infatti, il famosissimo campione di bike trial si esibirà sul Piazzale De Gasperi, antistante al molo del Surf, in pieno centro cittadino, regalando agli spettatori bellissime emozioni.

Organizzato grazie all’appoggio del sindaco Alessandro Bozzano e del vice-sindaco Filippo Piacentini e con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo del Comune, il Varazze Bici Festival non sarà solo sport. 
E’ previsto, infatti, un contest fotografico per i fotografi professionisti o meno che pubblicheranno sulla pagina facebook del Varazze Bici Festival le loro foto. La foto con più like e condivisioni da persone diverse vincerà una reflex messa in palio da Pentax.
Il Varazze Bici Festival arriverà anche nei negozi di Varazze, dove le bici d’epoca messe a disposizione dal Museo del Ghisallo e le foto dell’archivio storico fotografico Varagine.it renderanno uniche le vetrine. 
Infine, la zona adiacente al Molo del Surf ospiterà un ricco programma di appuntamenti, concerti e dj set che animeranno tutte le notti della manifestazione.

+Turismo