Chamois, Valle d'Aosta - Italia

Inverno a Chamois

Categories
Consigli di viaggio

L’inverno a Chamois è magico: in un paesaggio immacolato, dove regna il silenzio, si respira aria pura e il sole...

Leggi tutto...

Il Comune di Chamois si trova in Valle d’Aosta, in Italia. La sua posizione geografica è strategica, poiché si trova ai piedi del Monte Rosa, una delle montagne più alte d’Europa, e offre una vista panoramica sulla catena delle Alpi.

Il Comune di Chamois è un luogo ideale per gli amanti della montagna, poiché offre una vasta gamma di attività all’aria aperta, come escursioni, arrampicate, sci alpino e snowboard. Inoltre, è sede di una stazione sciistica molto popolare, che attira turisti da tutta Italia durante la stagione invernale.

L’inverno a Chamois è magico: in un paesaggio immacolato, dove regna il silenzio, si respira aria pura e il sole, grazie alla sua esposizione all’adret  (mezzogiorno), riscalda per ore il territorio. Qui è possibile dedicarsi, in totale armonia con la natura, alle attività sportive invernali.

Neve, neve, tanta neve, con piste fra le più curate.

Sole, sole, tanto sole, tutto il giorno, grazie all’esposizione all’adret (mezzogiorno).

In un’atmosfera magica e incantata, senza traffico, respirando l’aria frizzante, ascoltando l’avanzare attutito dei propri passi, accolti dal calore delle case di montagna.

L ‘inverno di Chamois offre:

  • sci di discesasnowboard e fuori pista con 4 impianti di risalita, 15 Km di piste dai 1800 ai 2500 metri, adatte a ogni tipo di sciatore e surfista, sempre tenute in condizioni perfette grazie anche all’ausilio di efficienti impianti di innevamento programmato che coprono il 90% delle piste.
  • sci di fondo con 2 anelli, ciascuno di km. 2,5, lungo il percorso verso La Magdeleine.
  • scuola di sci: durante l’intera stagione sciistica, è a vostra disposizione una equipe di maestri di sci alpino, sci di fondo e snowboard particolarmente preparata e attenta alle esigenze dei piccoli e dei principianti;
  • tante mete da raggiungere con le racchette ai piedi, per camminare sulla neve fresca e godere delle coltri immacolate, della natura e della scoperta degli abitanti del bosco;
  • sci alpinismo: Chamois è la base di partenza ideale per numerose escursioni di scialpinismo, con itinerari alla portata di tutti. Segnaliamo, in particolare, la salita al colle di Nana con proseguimento, per i più esperti, alla Becca Trecaré;
  • percorsi pedonali per passeggiate nella neve, con scorci delle frazioni che portano indietro nel tempo. Consigliata la passeggiata che dal Capoluogo (Corgnolaz) conduce alla frazione Suis.

L’unico comune italiano senza automobili

Chamois è l’unico comune italiano senza automobili: una decisione presa con un referendum nel 1955 e di cui gli abitanti sono molto fieri! Una decisione unica in Italia che fa di questo piccolo borgo un’oasi di serenità, natura, silenzio, pace e tranquillità dove sembra che il tempo si sia fermato. A Chamois non esiste il traffico, non ci sono auto né motorini, niente rumori, niente smog. Solo aria pulita, cielo terso, boschi a perdita d’occhio, una natura meravigliosa e un paesaggio di montagna ancora incontaminato e intatto

Il paese è raggiungibile comodamente con la funivia in partenza da Buisson, è composta da 7 frazioni, piccoli gruppi di case tradizionali in legno e pietra, collegate tra loro da comode stradine o sentieri.

In Estate ci si sposta a piedi o in bicicletta, a cavallo, zaino in spalla per i più sportivi  o, per i più atletici, con la ripida mulattiera che si inerpica nel bosco con un dislivello di 700 metri., ma anche spingendo il passeggino dei bimbi più piccoli, che possono correre e giocare senza correre alcun rischio.

Video presentazione

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche