+Turismo

Arte Viva - Darwin Day a Patù (Lecce) 


ARTE VIVA
The Darwin Day
Palazzo Liborio Romano | Patù | LE
venerdì 12 febbraio 2016 | dalle 17
esposizione d'arte | laboratori | scambio di semi


Ti è mai capitato di vedere con i tuoi occhi un'opera d'arte vivente?! Ecco! Questa volta potrai assistere ad uno spettacolo in cui la natura si mostra in tutta la sua energia creativa.
In occasione del "Darwin Day" giornata internazionale istituita per ricordare il naturalista inglese Charles Robert Darwin, che formulò la teoria dell'evoluzione della specie e numerosi studi sull'ambiente naturale, venerdì 12 febbraio 2016 dalle ore 17, negli spazi del Palazzo Liborio Romano di Patù, grazie all'eccelsa fantasia di un gruppo di artisti locali, si farà rivivere tutta la magia della natura, in una singolare mostra dal titolo “Arte Viva”.

Gli artisti che esporranno le loro opere sono tra le più originali menti creative della provincia di Lecce, che creano in armonia con l'ambiente e per la sua tutela: Enza Mastria, Lucio Calogiuri, Antonio Baldari, Fabio Giannotta detto “Scalpellino salentinu”, Giorgio Fersini e Marco Gagliani detto “Terraiolo Arte Creatif”.

Il 12 febbraio, saranno all'opera artisti, associazioni locali, possessori di giardini e orti condivisi, tutte le esperienze di coltivazione e coloro che amano preservare i semi, per trascorrere un pomeriggio dedicato alla natura e all'arte. Sarà un pomeriggio dedicato al patrimonio più importante che abbiamo: la natura! Per trascorrere un pomeriggio di convivialità e condividere il nostro tempo e le nostre esperienze.

L'appuntamento è aperto e libero. Sono invitati tutti gli artisti, associazioni locali, giardini e orti condivisi, tutte le esperienze di coltivazione e coloro che amano preservare i semi, a trascorrere un pomeriggio dedicato alla natura e all'arte.
.
Il progetto "Arte Viva" si propone di creare un pomeriggio per promuovere l'arte sostenibile e l'uso di materiali eco-compatibili che possano essere facilmente riciclabili e riutilizzabili e di offrire l'opportunità per uno scambio (di semi, marze, piantine, bulbi, pasta madre, saperi e buone pratiche).
Interverranno durante l'evento artisti, coltivatori ed esperti nel campo dell'agricoltura naturale. Ogni spettatore presente è invitato a partecipare ai laboratori creativi e allo scambio dei semi, affiancato dagli artisti e dai produttori locali.
In occasione della manifestazione ci sarà la possibilità di degustare un rinfresco biologico con prodotti locali.

Darwin Day: è una giornata internazionale nata in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua ancora oggi in tutto il mondo. Da anni, in tutto il mondo, il 12 febbraio si celebrano la vita e i successi in campo scientifico di Charles Darwin.

+Turismo