+Turismo

Torna a Procida il 9 dicembre la tradizionale Festa del Vino. Per l'occasione Sailitalia vi accoglierà con una sorpresa!

 

 

 


Tanti eventi in programma per il Ponte Immacolata a Procida, piccola isola senza tempo nel Golfo di Napoli.

Dall'8 dicembre fino a domenica 11 sarà un susseguirsi di appuntamenti che spaziano dalla cultura all'enogastronomia, dallo sport al turismo.

In concomitanza Sailitalia inaugura gli "Open Days 2016", 4 giorni in cui sarà possibile provare gratuitamente le barche a vela della base di Procida facendo un tour attorno all'isola.

La Festa del Vino, organizzata come sempre dall'associazione "Procida è", aprirà i battenti mercoledì 8 alle 18.00 presso la ex chiesa San Giacomo con un concorso presepiale presentato dall’associazione “isola dei Misteri”. Venerdì 9 dicembre, dopo l'inaugurazione delle installazioni luminose natalizie dedicate ad Elsa Morante, alle 19.30, nel magico borgo di Terra Murata, il punto più alto e antico di Procida, si darà il via alla Festa del Vino vera e propria, con la degustazione di vini locali e di tanti piatti della tradizione isolana preparata dagli chef dell'isola. Spazio anche ai bambini con l'arrivo di Babbo Natale, mentre "I ragazzi dei Misteri" inaugureranno il proprio presepe.

Il mare, la musica e lo sport saranno i protagonisti dei restanti due giorni di eventi. Le attività legate alla Festa del Vino proseguiranno, infatti, il giorno seguente, sabato 10 dicembre a mezzogiorno presso Marina Grande con la Procida’s Cup Sailing Series, a cura della Lega Navale sez. Procida, la cui premiazione avrà luogo la sera presso Piazza Marina Grande a cui seguirà un concerto del coro polifonico di San Leonardo. Un altro concerto si terrà alle 20.30 a cura della Banda Musicale città di Procida e dell'associazione culturale "Amici della Musica" presso la bellissima chiesa di Santa Margherita Nuova, ai piedi di Terra Murata.

La Festa del Vino 2016 si chiuderà domenica 11 dicembre con una gara podistica, in partenza da Marina Grande alle 10.30, mentre alle ore 18 l'ultimo evento in programma sarà la presentazione del libro di Giacomo Retaggio “Il carcere di Procida memoria e sofferenza” presso Santa Margherita Nuova.

Durante l’intero weekend, infatti, oltre alla possibilità di degustare presso i ristoranti aderenti i “Menù del vino”, sarà possibile effettuare le visite guidate al Carcere Borbonico. Info visite: 3333510701.

Festa del Vino di Procida 2016

8-11 dicembre

Isola di Procida, Napoli

 

Programma:

Giovedì 8 dicembre

Ore 18.00 presso ex chiesa San Giacomo, l’associazione “isola dei Misteri” presenta la quarta edizione del premio Nunzio Arbilli, concorso presepiale.

Venerdì 9 dicembre

Ore 18.00 inaugurazione installazioni luminose di Natale “I luoghi di Elisa”

Ore 19.30 Festa del Vino Terra Murata, a seguire inaugurazione presepe de “I ragazzi dei Misteri” con sorprese per tutti i bambini, arriva Babbo Natale.

Sabato 10 dicembre

Ore 12.00 Procida’s Cup Sailing Series a cura della Lega Navale sez. Procida. Molo di Ponente Marina Grande.

Ore 20.30 Concerto della Banda Musicale città di Procida e dell’associazione culturale “Amici della musica” presso la chiesa di “Santa Margherita Nuova”.

Ore 21.00 premiazione “Procida’s Cup Sailing Series” presso Piazza Marina Grande e a seguire concerto coro polifonico di San Leonardo diretto dal maestro Aldo De Vero.

Domenica 11 dicembre

Ore 10.30 presso Marina Grande partenza Gara Podistica Trofeo festa del vino a cura della polisportiva Procida Futura.

Ore 18.00 Presentazione del libro di Giacomo Retaggio “Il carcere di Procida memoria e sofferenza” presso Santa Margherita Nuova.

+Turismo