+Turismo

9 Settembre 2015 - 19:30h EXPO 2015-Cascina Triulza-Sala Workshop


ONMEST 2 -Open Network for Mediterranean Sustainable Tourism partecipa al meraviglioso progetto Il Senso Ritrovato presentato da PLEF - Planet Life Economy Foundation in occasione di Expo 2015 a Milano all'interno di Cascina Triulza , padiglione della Società Civile.

Il progetto comprende 12 partner culturali che presenteranno altrettanti eventi che puntano a dimostrare come ritrovando un equilibrio tra valori materiali e materiali possa avvenire il cosiddetto "Global Shift".

Il 9 settembre, in occasione della Giornata del turismo, verrà presentato, nella sala Workshop della Cascina, il progetto ONMEST 2, cofinanziato dall'Unione Europea sotto il programma ENPI CBCMED, che punta a implementare il turismo sostenibile nell'area del Mediterraneo mettendo in contatto il turista con le comunità locali e diffondendo il turismo anche in destinazioni meno conosciute ma con grande potenziale turistico.

ONMEST 2 nelle destinazioni minori individuate sta costituendo dei Centri di Cultura Locale che possono essere definiti come database di tutto il patrimonio storico, culturale, naturale di quel preciso territorio. I CLC sono interamente gestiti dalla comunità locale che si occupa anche dell'accoglienza e ospitalità dei turisti, facendoli immergere con varie attività in quello che è il territorio con le sue peculiarità.

Il progetto si sta sviluppando in 7 paesi: Italia, Grecia, Spagna, Tunisia, Libano, Giordania e Palestina.

L'evento del 9 settembre è diviso principalmente in tre parti:

1. Conoscenza: descrizione del progetto da parte dell'ideatore dello stesso, Domenico Bearzatto, spiegazione del tipo di turismo che si sta implementando e promuovendo "community-based tourism" da parte del partner di progetto palestinese, Raed Saadeh, e uno speech da parte della professoressa Francesca Corrao una delle più grandi esperte italiane di Medio oriente su come superare la paura a viaggiare nei paesi del Sud del Mediterraneo.

2. Esperienza: ci saranno sette angoli, uno per paese, in cui si darà agli ospiti (tour operator, agenzie turistiche, esperti di turismo e consoli) un'esperienza e un assaggio di quello che sono le tradizioni e peculiarità dei paesi ONMEST 2, esponendo fotografie, oggetti d'artigianato, abiti tipici e con una degustazione di cibo tradizionale.

3. Networking: Networking con i tour operators per arricchire la loro proposta con i Centri di Cultura Locale e gli itinerari ONMEST2.  

ONMEST 2 - implementazione del turismo basato sulle comunità locali nel Mediterraneo

9 settembre - 19:30h EXPO 2015 Cascina Triulza  Sala workshop

 

+Turismo