+Turismo

Un travel blog dedicato esclusivamente alla regione Campania.


Visit Campania é un travel blog dedicato esclusivamente alla regione Campania.

L'idea iniziale mi é nata da Instagram e Pinterest. Oltre che di viaggi sono appassionata di fotografia, e spesso utilizzo questi due canali per scoprire posti nuovi da visitare, in Italia come nel resto del mondo, senza scartare la mia stessa regione.

Instagram in particolare, é uno strumento che dà la possibilità di effettuare vere e proprie esplorazioni per immagini tramite hashtag e geo localizzazioni legati a luoghi e ad eventi. 
Ho osservato per mesi con interesse crescente tanti casi di rivalutazione del territorio, oltre a esperienze vincenti di promozione di strutture turistiche tramite visual marketing veicolato da Instagram. Mi è sembrata una strada percorribile e ancora poco battuta nella mia regione, per cui mi sono decisa ad avviare sul social network una community denominata appunto Visit Campania, collegando ad essa anche una pagina Facebook, un blog su Tumblr e un account Twitter.

In tre mesi piò di cinquemila foto sono state pubblicate con hashtag ?#‎visitcampania?, e la crescente adesione alla community di utenti interessati alla regione mi ha convinta a proseguire nel mio intento di parlare sempre di più della Campania, inaugurando un blog dedicato dove poter raccontare esperienze dirette e offrire servizi per viaggiatori e strutture.
Un supporto importante nella fase iniziale é arrivato da una ex compagna di scuola incontrata virtualmente, già blogger e smm appassionata studiosa di arte, con la quale è iniziata immediatamente una collaborazione.

Cosa proponiamo?

Il nostro intento é di continuare a visitare noi per prime la nostra regione, e di raccontare con immagini e parole quello che c'è di bello da fare, da assaporare, da vedere, ecc, utilizzando gli strumenti digitali di oggi, e allo scopo di consigliare ai lettori le soluzioni migliori per visitare la Campania più in linea con le proprie esigenze.

Dall'altro lato c'è l'incontro con le strutture, che intendiamo testare personalmente proponendo, li dove ci fosse una richiesta specifica, strategie per migliorare la presenza online e servizi di gestione social networks, siti/blog aziendali.

Un altro obiettivo che ci proponiamo é di trovare nuove collaborazioni per organizzare blog tour, in modo da coinvolgere altri travel blogger per far si che si parli sempre più della Campania e delle sue risorse turistiche sul web, mediante esperienze reali sul territorio.

Itinerari, sapori, cultura, esperienze e tradizioni sono i topic sui quali baseremo gli articoli informativi e lo storytelling iniziale di Visit Campania, riservandoci l'eventualità di adeguare la lista degli argomenti a seconda degli interessi che cercheremo di intercettare negli utenti che atterreranno sul sito nei prossimi mesi.

+Turismo