Una passione chiamata California

Categories
Approfondimenti

Ci si può innamorare di un mezzo di trasporto, sposarne la filosofia e farla diventare una vera e propria passione? welovecalifornia ...

Leggi tutto...

Ebbene si. Ne ho avuto le prove partecipando al raduno italiano del Volswagen California il 3 ottobre. welovecalifornia

We love California, questo il nome dell´evento che si è svolto al “Campeggio del Garda” di Peschiera del Garda e che ha visto come protagonisti i possessori di un veicolo camperizzato Volswagen California. Non solo veicoli camperizzati ma anche non. Tutti però erano accomunati dalla presenza di un letto per dormire.

Dai modelli più recenti a quelli d´epoca, circa un centinaio di questi veicoli si sono ritrovati per festeggiare assieme e condividere questa passione.

Non vi ricordate il Volswagen California? Praticamente è la sintesi e l’evoluzione del Bulli, creato da Volkswagen nel 1949. Meglio di un minivan e di un camper. Comodo, può andare ovunque a differenza di un camper, ha angolo cottura con tavolo, arriva fino a 9 posti. E di notte? Basta alzare la tenda sul tetto e la camera da letto è pronta.

Penserete sia esagerata la parola passione, in realtà è quello che i possessori di questi mezzi ci hanno trasmesso. Una vera e propria passione per questo mezzo che li accompagna sia nella vita di tutti i giorni, sia in vacanza.
Si perchè la  maggior parte di loro lo usa come mezzo per fare la spesa tutti i giorni, per portare i figli a scuola, per andare al lavoro e per la normali commissioni. E all’occorrenza e appena si decide di partire per un nuovo viaggi ecco che si trasforma nella loro “casa” su 4 ruote che li porta alla scoperta del mondo in totale libertà.
Un vero e proprio albergo con zona giorno e notte e possibilità dell’angolo cottura.

Abbiamo avuto modo di parlare con buona parte dei 100 appassionati presenti al raduno. Tante famiglie e coppie che ci hanno raccontato il motivo per cui hanno scelto di acquistare questo mezzo, come lo vivono e i viaggi che hanno fatto. E’ stato come entrare a casa loro, ci hanno aperto le porte della loro casa su quattro ruote e si sono raccontati. E con la stessa apertura e simpatia li ho visto fare festa con tutti, scambiarsi opinioni e consigli sul California e sui viaggi fatti e da fare. Come se tutti facessero parte di una vera e propria famiglia, la famiglia dei possessori dei Volswagen California. Non esagero, l’atmosfera era proprio quella, ed è infatti quello che più mi ha colpito di questo evento e della sua perfetta riuscita.

Abbiamo ascoltato tantissime storie. Tutte diverse e particolari ma tutte accomunate da le stesse parole che abbiamo sempre sentito ripeterci: natura, libertà, possibilità di viaggiare ovunque si vuole.
Si perchè questo mezzo non mette limitazioni alla vostra voglia di viaggiare e alla vostra fantasia. Non essendo un camper o una roulotte non ha limitazioni e può arrivare ovunque, spingendosi anche in montagna o in luoghi freddi e lontani senza problemi e in qualsiasi momento dell’anno.  Per chi ama vivere il contatto con la natura è il mezzo perfetto. Potete fermarmi a due passi da una spiaggia, fare il bagno e ripartire. Oppure vicino ad un parco o un bosco, fare un picnic,  vedere paesaggi e nuovi scorci e poi ripartire per nuove mete o fermarmi per una notte in un campeggio, aprire il “tendalino” e fare una cena e godervi una stellata spettacolare.

Ci siamo fermati da ognuno di loro e ci siamo fatti accogliere nella loro casa chiedendogli di raccontarci la loro vita con il Volskswagen California. Abbiamo ascoltato tantissime storie. Abbiamo ascoltato la storia di una coppia di signori ormai in pensione che hanno fatto di Volskswagen California la loro casa, e appena possibile partono e vanno alla scoperta di nuovi luoghi da visitare. Lui surfista grazie al Volswagen California può andare alla ricerca delle onde migliori, fermarsi, surfare e rientrare al mezzo dove la moglie lo aspetta leggendo un buon libro e godendosi la giornata.
E i figli ormai grandi? Quando vogliono aggiungersi al viaggio c’e’ posto e spazio anche per loro!
Oppure la storia di diverse coppie che viaggiano con i loro cani. Eh, si perchè il California è perfetto per viaggiare con il vostro amico a quattro zampe.  E nella maggior parte non erano di piccola taglia ma medio grande. Questo perchè c’e’ tanto spazio anche per portare i vostri animali sempre con voi senza il problema di doverli affidare a qualcuno nei  viaggi che fate.

E per le famiglie con bambini? Abbiamo parlato con una coppia con due figli di 5 e 7 anni su un Volswagen California coloratissimo e vivacissimo ci hanno raccontato che viaggiano da quando i bimbi avevano pochi mesi trovando nel loro California lo spazio adatto anche per la culla. Un modo di viaggiare e di appassionarsi al mezzo che stanno trasmettendo ai bambini, i quali hanno amesso di amare anche loro questo modo di viaggiare.

La parte più bella è stata parlare con i possessori di mezzi Volswagen California un pò datati. Vedere come i mezzi erano tenuti perfettamente e come erano stati riaddatati.
Cassetti e cassettini, appendini, tendine colorate, ogni angolo era sfruttato al meglio. Abbiamo conosciuto Mosca69 (il suo nickname) che ci ha mostrato i mobili creati da lui appositamente per il suo California. Un piccolo gioiellino di California, tenuto perfettamente, colorato e personalizzato.
Abbiamo parlato con un ragazzo che con la musica a tutto volume e una piccola scimmietta (di peluche)  come mascotte ci ha raccontato di aver vissuto tante avventure con il suo California e con i suoi amici. Storie strambe e di amicizia e mentre allora veniva considerato uno sbandato ora è considerato un artista a viaggiare con questo mezzo.

A questo punto vi domanderete … dove posso veramente andare con un Volswagen California? Lo abbiamo chiesto agli appassionati presenti al raduno. Le risposte più diffuso sono state Croazia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Francia, tutta l’Italia. E il sogno di tutti?  Il mitico Capo Nord!

Cosa ricordo e cosa porto a casa da quella giornata? Tanti sorrisi, tante storie e… tanta curiosità di provare un  Volswagen California in qualche viaggio. Che mi abbiamo trasmesso un pò della loro passione solo con qualche chiaccherata?

Marinella Scarico

Sono una Google Local Guide esperta di promozione turistica e web marketing. Viaggio raccontando il lato green del turismo.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche