+Turismo

L'iniziativa organizzata da Fiab Ciclobby culminerà nella passeggiata di domenica 22 marzo ma sarà preceduta da giorni di appuntamenti imperdibili.


La festa della bicicletta avrà inizio sabato 14 e finirà dopo sette giorni ma solo apparentemente. Vediamo tutti gli appuntamenti

Sabato 14 marzo - Da piazza Duomo al Castello: il volto ottocentesco di Milano. 

Pierfrancesco Sacerdoti guiderà un giro in bici nella città ottocentesca, quando la borghesia trasformò il centro di Milano a sua immagine e somiglianza, con importanti architetti, tra cui Mengoni, Broggi e Beltrami che firmarono opere importanti. 
Ritrovo in piazza Duomo, sotto la statua di Vittorio Emanuele II, ore 10.

Sabato 14 e 21 marzo - Il ciclista illuminato. 
Si parla di luci e bici. Quali sono le luci regolamentari? La tua bici ne è dotata? La campagna nazionale Fiab per sensibilizzare i ciclisti all'uso delle luci continua; nel gazebo in via Dante, dalle 18 alle 19, ci sarà tanto da imparare.

Sabato 14 e mercoledì 18 marzo - Bicisicura, per rispettare noi stessi e gli altri. 
Dalle 13 alle 17, presso il gazebo di via Dante, i meccanici volontari faranno un controllo gratuito di luci e freni delle bici. 

Domenica 15 marzo - Milano e i suoi simboli. 
L'architetto Gianfranco Rocculi condurrà la passeggiata in bicicletta lungo un percorso tra stemmi e simboli di chiese e palazzi cittadini, leggendone storia e significato. Ritrovo in piazza Duomo, alle ore 10. 

Domenica 15 marzo - Leonardo a Milano: dal furetto alla chiusa, dal pennello ai pedali. 
Dal Castello al Cenacolo, un tour per Milano alla scoperta di Leonardo, tra le chiuse e i passaggi antichi. Fabio Lopez guida la passeggiata;
Ritrovo in via Dante alle ore 14.45.

Martedì 17 e venerdì 20 marzo - Fiab Ciclobby va a scuola! 
Il progetto nelle scuole illustrato a insegnanti e genitori dalla responsabile Silvia Malaguti. 
Dalle 16.30 alle 19 presso il gazebo in via Dante.

Martedì 17 marzo - Io leggo il tuo, tu leggi il mio. 
Libri nuovi e usati (che parlano di bici) per uno scambio alla pari. 
Dalle 15 alle 19 al gazebo in via Dante.

Mercoledì 18 marzo - Anch'io vado in bici. 
Un corso accelerato per chi ancora non sa andare in bici. Che tu sia bambino o adulto non importa, basta prenotarsi entro martedì 17 marzo e presentarsi mercoledì 18 e giovedì 19 marzo dalle 14.30 presso la sede Fiab in via Borsieri. 

Venerdì 20 marzo - Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta. 
L'autore del romanzo pubblicato da Ediciclo, Michele Marziani, lo presenta dialogando con Gino Cervi. Libreria 6 rosso, via A. Albertini 6, ore 18.30.

Sabato 21 marzo - Giornate FAI di Primavera. Andiamoci in bici! 
Visita di gruppo a uno dei beni culturali visitabili di Milano, in occasione delle Giornate FAI di Primavera. 
Per orario e meta consultare il sito.

Dopo Bicinfesta, domenica 22 marzo, per chi non ha fretta di tornare a casa, dalle 14.30 le proposte sono due: Guardiamoci intorno, visita guidata al patrimonio arboreo del Centro Sportivo RCS e Il dritto e le curve, tour a CityLife, dove sorgeva la Fiera Campionaria, in mezzo a grattacieli, edifici avveniristici e nuovi spazi urbani, guidati dall'architetto Valerio Montieri.

+Turismo