+Turismo

Dal 28 Maggio al 2 Giugno 2015 a GEMONA DEL FRIULI – UD – FRIULI VENEZIA GIULIA


Dal 28 Maggio al 2 Giugno 2015 a GEMONA DEL FRIULI – UD – FRIULI VENEZIA GIULIA

presso HOTEL WILLY in Via Bariglaria 164 a Gemona del Friuli UD

 

Per la prima volta si terrà in FVG e più precisamente a Gemona del Friuli, dal 28 maggio al 2 giugno 2015, un festival dedicato interamente alla pesca a mosca.

Ideatori ed organizzatori sono la Scuola di Pesca a Mosca “Go Fisching”, l'Hotel Willy Fly Fishing Hotel e SPSD Feletto U. “Mosca Club”.

La location è ideale: Gemona del Friuli e le località limitrofe sono parte dell'Ecomuseo delle Acque del Gemonese, che investe il territorio di una particolare unità geografica del Friuli Venezia Giulia, il Campo di Osoppo-Gemona, una piana alluvionale completamente circondata da rilievi, solcata ad ovest dal corso del Tagliamento. Qui l'acqua “la fa da padrona”con acque di risorgiva, rogge, fiumi e a pochi chilometri laghi e torrenti di montagna ed il motto del festival è “se sei un vero pescatore prova le acque del FVG!”: non vi si trova forse la moltitudine di pesci come in altre realtà (soprattutto all'estero), ma la fauna ittica presente è scaltra e selvatica... la cattura è esperienza per veri e bravi appassionati di pesca a mosca!

Il festival, oltre a voler essere un “raduno” di pescatori, nel dettaglio propone diversi appuntamenti, tra cui spiccano i corsi di pesca a mosca a tutti i livelli, corso di lancio con canna a due mani a cura di Germano Bana, serate tematiche su viaggi di pesca attorno al mondo, la conoscenza delle XFLIES di Mauro Borselli, il tutto con uno spirito cameratesco e conviviale, garantito anche dalla buona cucina e tradizioni enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia.

Evento conclusivo il 2 giugno con il Trofeo “Villa Tinin” Meeting Internazionale di costruzione mosche artificiali in collaborazione con SPS di Feletto U. “Mosca Club”: omaggi a tutti i partecipanti, premi per le diverse categorie e sorpresa sorpresa …. premio extra consistente in 2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione e 2 permessi di pesca per una persona da usufruire nella stagione 2015 (escluso il mese di agosto) presso AKTIV HOTEL GARGANTINI!

Il festival sarà anche l'occasione per assegnare il 1. riconoscimento “Temolo d'oro” ad una personalità che si è contraddistinta nel mondo della pesca a mosca.

Programma completo nel sito www.gofisching.it

+Turismo