+Turismo

Il 7 maggio a Milano il laboratorio pratico di Legno e Rilegno con l'ecodesigner Elio Misuriello di CromARTica e noi ci saremo!

 


Riciclare non solo è virtuoso ma può anche essere divertente. La dimostrazione arriverà giovedì 7 maggio alle 17:30, quando si terrà a Milano, presso lo spazio OPEN -­? More than books, il secondo Laboratorio del Consorzio Rilegno, parte della campagna Legno e Rilegno (#legnoerilegno). Nei locali di viale Monte Nero 6, con l'aiuto di Monica Martinengo -­? responsabile comunicazione del Consorzio per il recupero del legno, parte del gruppo Conai -­ verranno presentate le buone pratiche sul riciclo del legno, e con la guida di Elio Misuriello di CromARTica sarà illustrato, con un vero e proprio tutorial dal vivo, come riconvertire un imballaggio usato in un piccolo pezzo di design, in poco tempo e con la minima spesa.

Ciò che per alcuni è un rifiuto per altri è una risorsa. Tutto sta nel conoscere il valore della materia prima che si va a lavorare e nell'avere la competenza per farlo. Con la sensibilità adatta si può riscoprire l'importanza e l'utilità degli oggetti  che sembravano da buttare e donare loro una seconda vita, con il riadattamento, la passione e la pittura. Durante l'incontro di Milano, Elio Misuriello di CromARTica mostrerà ai presenti come fare un intervento di recupero di questo tipo, trasformando una cassetta di legno in qualcosa di nuovo. Durante il primo incontro, tenutosi a Bologna, i partecipanti hanno realizzato un colorato supporto per tablet.

Noi ci saremo con Marinella Scarico e non vediamo l'ora di provare a dar vita anzi a ridar vista a un imballaggio usato e siamo curiosi di capire come faremo e cosa ne verrà fuori!

Ma di cosa si tratta esattamente ? Cosa è Legno e Rilegno?
Sono ormai quasi cinquanta i locali in tutta Italia che hanno scelto di aderire al progetto lanciato da Rilegno per sensibilizzare e informare sul tema del riciclo del legno. Legno e Rilegno coinvolge i luoghi della vita sociale più di tendenza e amici dell'ambiente per veicolare informazioni sulle buone pratiche riguardanti il riciclo. Rilegno ha distribuito cassette in legno a “marchio riciclo”, mostrando come questi imballaggi possano avere diverse vite. I locali le utilizzano come vassoi per gli aperitivi, allestimenti, cestini per il cibo e tanti altri usi creativi.

Rilegno è il Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, nato per legge nel 1997 per garantire l’avvio a recupero dalla raccolta differenziata degli imballaggi di legno. Parte del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), Rilegno ha diversi compiti: oltre ad assicurare al recupero i rifiuti di legno (più di 1.500.000 tonnellate lo scorso anno, grazie alla regia del consorzio), informa e fa conoscere i destini del rifiuto di legno, e sostiene gli esempi virtuosi di attenzione all’ambiente.
Il legno ha valore, diamo valore al legno.

Vi aspettiamo domani! Seguiteci con #legnoerilegno

 

+Turismo