+Turismo

“Orobie Film Festival” è un Festival interamente dedicato alla montagna e al cinema che si svolgerà a Bergamo dal 17 al 24 Gennaio 2015.


“Orobie Film Festival” è un Festival interamente dedicato alla montagna e al cinema che si svolgerà a Bergamo dal 17 al 24 Gennaio 2015. L’iniziativa si terrà presso l’Auditorium di Piazza della Libertà nel cuore di Bergamo, diventato punto di riferimento per gli eventi cinematografici della città, nel quale si terranno le proiezioni di tutti i film in concorso e le premiazioni dei registi e dei fotografi vincitori.Orobie Film Festival vuole diffondere la cultura e la conoscenza delle montagne attraverso il cinema con proiezioni di film, cortometraggi e documentari che abbiano come tema le cosiddette “terre alte del mondo”. Le tematiche toccate dal Festival, sia per il concorso cinematografico che per il concorso fotografico, saranno dunque l’alpinismo, l’arrampicata, la natura, la storia, i personaggi e gli usi e i costumi nelle montagne di tutto il mondo. 22 i film selezionati per il concorso, 15 le fotografie finaliste, 3 filmati fuori concorso, 9 momenti collaterali tra performance teatrali, danze tipiche, premiazioni e incontri con ospiti.

La serata inaugurale sabato 17 gennaio si aprirà con la proiezione di un film speciale fuori concorso: “Messner: il film” di Andreas Nickel, opera cinematografica dedicata al grande alpinista Reinhold Messner. Tutte le serate saranno a ingresso libero, per favorire il principio di “cultura gratuita”.

+Turismo