+Turismo

Il 7 e l’8 marzo a Valbruna, piccolo e incantevole comune nelle vicinanze di Tarvisio (Ud), andrà in scena la settima edizione di “Ciaspolatissima”, una manifestazione interamente dedicata agli appassionati della neve. 


Nel corso della due giorni la vallata si riempie di sportivi e di famiglie amanti delle ciaspole e, nella piana antistante, prende vita un animato villaggio con numerosi stand enogastronomici e con aree dedicate ai cani da slitta. La sera il paesaggio si trasforma e i falò e il luccichio delle fiaccole sparse sui prati innevati rendono lo scenario magico e suggestivo.

Le attività proposte sono molte e per tutti i gusti, ma procediamo con ordine. Il programma ha inizio sabato mattina con un’introduzione, organizzata dalla FISO regionale, all'orienteering con le ciaspole al quale seguirà una gara con percorsi di diversa difficoltà. Avranno poi luogo dei tour guidati nella zona - che sicuramente entusiasmeranno i più giovani - con le “fat bikes”, biciclette dotate di ruote grandissime per pedalare sulla neve. Nel corso della giornata sarà possibile noleggiare gratuitamente le ciaspole e, i neofiti, potranno usufruire degli utili consigli di maestri e istruttori per apprendere al meglio la tecnica. Inoltre durante il pomeriggio vi saranno alcune prove e dimostrazioni di winter nordic walking e sarà possibile vedere in azione i cani da slitta dell'Associazione Italiana Mushers. Alle 18 la suggestiva ed emozionante passeggiata in notturna su boschi e prati ricoperti di neve.

Nella mattinata di domenica alle 10.45 prenderà il via la gara vera e propria che vedrà gli atleti - tra cui il vicecampione mondiale Filippo Barizza - misurarsi sulle ciaspole in un percorso di 10 km con 250 metri di dislivello. Subito dopo gli appuntamenti non competitivi: la passeggiata di 5 km con un dislivello minimo e il raduno di dog trekking, dove il cane corre assieme al padrone.

 

 

Il programma completo:

 

Sabato 7 marzo 2015: Orienteering, fat bikes, prove gratuite, ciaspolata in notturna ed altre manifestazioni sulla neve

  • dalle 9.30 alle 11 ritrovo per orienteering, breve lezione teorica e percorso di prova. Partenza gara orienteering (3 difficoltà di percorso) dalle 11 alle 12.15. Info su www.fisofvg.it
  • dalle 10.00 giri guidati con le fat bikes. 
  • dalle ore 11.00 prove gratuite con le ciaspole della Baldas. Maestri ed istruttori saranno presenti per illustrare la tecnica che è di facile apprendimento.
  • dalle 17.00 alle 18.10 ritrovo e noleggio ciaspole per la passeggiata in notturna.
  • dalle 18.30 partenza passeggiata in notturna alla luce delle fiaccole e pile frontali, accompagnati dagli istruttori della scuola di sci Valcanale. Rientro previsto ore 20.15

 

Domenica 8 marzo 2015: Ciaspolissima e dog trekking                

  • dalle 8.30 alle 10.30 ritrovo, distribuzione pettorali e noleggio ciaspole:
  • ore 10.45 partenza gara competitiva 10 KM;  
  • ore 10.50 partenza dog trekking;
  • ore 10.55 partenza non competitiva 5 km

+Turismo