+Turismo

Sorbillo: la vera pizza napoletana a Milano


La pizzeria Gino Sorbillo è situata in centro a Milano tra Duomo e San Babila. I fratelli Sorbillo, Gino e Antonio, imparano l’arte della pizza fin da bambini grazie al padre Salvatore, diciannovesimo di 21 figli tutti pizzaioli. La pizzeria storica di famiglia si trova a Napoli ma Gino, decide di aprire una sede anche a Milano portando, così, nella città meneghina la tradizione della pizza napoletana.

Non esagero dicendo che la pizza di Gino Sorbillo è la più buona che abbia mai mangiato a Milano (forse anche in generale): gli ingredienti utilizzati sono tutti naturali e made in Italy a partire dalle farine biologiche coltivate senza utilizzo di pesticidi, diserbanti, fertilizzanti chimici ecc. Inoltre, tutte le pizze sono fatte con lievito madre: ogni giorno sfornano soltanto tot pizze (400 in genere) pari alla quantità di lievito madre disponibile.

Recensioni-gustose-sorbillo-milano-lievito-madre

Questa “opera d’arte” culinaria può permettersi dei lussi:

1) non accetta prenotazioni. Essendo sempre stra pieno vi consiglio di arrivare alle 19, orario di apertura, onde evitare attese infinite
2) i prezzi sono più alti della media: la margherita costa €7,80

Oltre alla pizza potrete ordinare degli sfiziosi antipasti o dei gustosi dolci sempre della tradizione napoletana. La scelta non è ampia: potrete scegliere tra 14 pizze (le 7 pizze e le 7 pizze+). Questo numero 7, che si ripete per tutto il menù, comunque rimane un mistero (superstizione?): peccato non sia spiegato nel blog del pizzaiolo.

La location è molto spartana e il menù è stampato sulla tovaglietta di carta. Quel che conta, però, è la qualità esattamente come dice Anna Sorbillo, l’attuale titolare della pizzeria Sorbillo a Napoli.

Sono stata a cena da Sorbillo con il mio +1 e, per evitare code, siamo arrivati alle 19:30. Abbiamo ordinato una “Pizza dell’Alleanza dei Presidi Slow Food(pomodoro San Marzano D.oP, Fiordilatte “Il Casolare”, Salsiccia Rossa di Castelpoto, Cacioricotta di Capra Cilentana Azienda Agricola I Filadelfi 1828, Olio Extra Vergine d’Oliva Italiano Biologico, Basilico fresco)” e una “Pizza Calabrese (Nduja piccante di Spilinga, Fiordilatte misto Latte di Bufala, Basilico Fresco)”

recensioni-gustose-sorbillo-milano-pizza-napoletana

Se volete mangiare la vera pizza napoletana a Milano, allora non perdetevi Sorbillo!

+Turismo