+Turismo

I Green Event sono eventi programmati, organizzati e realizzati seguendo dei criteri di tutela ambientale.  


Conoscete i Green Event? Noi li abbiamo scoperti da poco e abbiamo voluto approfondire. I fattori principali che li caratterizzano sono la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale.

Nel 2014 cinque Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono diventati Green Event. Per ottenere questa importante certificazione è necessario avere un approccio parsimonioso con le risorse, adottare una mobilità sostenibile, gestire correttamente i rifiuti e utilizzare prodotti locali e stagionali. I diversi elementi decorativi saranno realizzati da scuole, laboratori protetti e giardinieri dei comuni altoatesini. 

I 5 mercatini sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico

Le misure Green Event più importanti sono le seguenti:

  • Cibi e bevande: stagionali, regionali, vegetariani e con ingredienti biologici
  • Uso di stoviglie e posate riutilizzabili
  • Si evita l’uso di bibite in lattina
  • Gestione dei rifiuti ben organizzata (riduzione e raccolta differenziata)
  • Una gestione dell’energia rivolta al risparmio
  • Mobilità sostenibile: bus navetta, informazioni su come organizzare il viaggio con mezzi di trasporto sostenibili
  • Utilizzo di carta-FSC, stampa climaneutrale
  • Formazione dei collaboratori sull’iniziativa "Green Event", coinvolgimento nell’organizzazione (workshop, memorandum) e nella realizzazione delle misure

I visitatori potranno ammirare da vicino, nelle officine allestite per l'occasione, gli artigiani alle prese con gli antichi mestieri. Anche in fatto di cibi i Mercatini saranno caratterizzati da stand gastronomici ricchi di prodotti locali, stagionali, vegetariani e del commercio equo e solidale.

Pronti a scoprire questi mercatini green? Ne avete già visitato uno di questi e avete notato queste caratteristiche? Fateci sapere.

+Turismo