+Turismo

a cura del Circolo Fotografico Milanese. Inaugurazione mercoledì 15 aprile, ore 18.00


Una mostra da non perdere a Milano.  Una mostra su Milano e la sua storia. 

Milano 1955-2015, Sessant’anni di fotografie è il titolo della mostra organizzata dal Circolo Fotografico Milanese in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano, dal 16 aprile al 22 maggio 2015. Fin dalla sua nascita il CFM ha eletto il territorio cittadino di Milano a oggetto privilegiato delle sue indagini, condotte con uno sguardo sempre diretto, sincero, documentaristico. Il suo Manifesto, pubblicato nel 2008, dichiara la fedeltà dei soci al realismo fotografico che è infatti il cardine di questa mostra collettiva. Scatto dopo scatto, le fotografie raccolte dagli archivi personali dei soci e dalla fototeca del Circolo (in via di recupero ad opera dello stesso CFM) compongono un mosaico complesso, affascinante e incredibilmente curioso di una Milano che cambia. Muovendosi fra gli scatti, ciascun visitatore potrà costruire un percorso personale, facendo affiorare alla memoria ricordi ed emozioni in un fluire di storie, personaggi e scorci, intrecciatisi a Milano fra il 1955 e oggi.

Pur nella varietà dei contenuti e dello stile delle fotografie esposte è tuttavia possibile evidenziare due principali categorie-soggetto. “Paesaggi” intesi come l’insieme delle scenografie urbane che costituiscono l’aspetto evidente dell’ambiente in cui ci muoviamo. “Individui” raggruppa poi tutte le immagini che ritraggono l’uomo che abita nel contesto urbano e lo rende vivo e particolare. Le fotografie sono raggruppate per temi in sette “Capitoli”: Vedute e visioni - In centro, In Duomo - Al lavoro - In periferia – Insieme - Da soli e Nel quotidiano. 178 le fotografie in mostra, 88 gli autori degli scatti, soci del circolo di ieri e di oggi.

La mostra s’inserisce nel calendario 2015 degli “Incontri in Cavallerizza”, interessanti appuntamenti culturali a ingresso libero organizzati dal FAI e dalla Biblioteca Nazionale Braidense con l’intento di aprire sempre più al pubblico lo storico edificio di via Carlo Foldi. La mostra inoltre fa parte del circuito del Photofestival 2015.

La mostra si tiene presso la Cavallerizza, Via Carlo Foldi 2  a Milano ed è un modo per viaggiare con la mente e con i ricordi alla Milano di ieri e di oggi grazie ad un percorso composto da circa duecento scatti fotografici, ad opera di più di ottanta autori.  Autori che vi porteranno alla scoperta dell'anima di questa città sempre viva e in continuo mutamento. Una città piena di volti e di anime, piena di vite e di luoghi da scoprire. Un modo per conoscere il suo passato e vivere il  suo presente senza dimentciare cosa Milano è stata e cosa è ogni giorno: una città in continuo movimento.   

Noi andremo sicuramente a vederla e vi racconteremo le nostre impressioni e emozioni.

Photo Credits Sharon Sala

 

+Turismo