+Turismo

Tra settembre e novembre, immergersi nella cultura meranese tra vino, castagne, uva e tanti eventi culturali e tradizionali altoatesini.


L’autunno a Merano e nei suoi dintorni è la stagione dei colori, uno dei momenti migliori in cui visitare la città o andare a spasso per i boschi, in mezzo alla natura e godersi lo spettacolo del foliage, davvero unico.  

Questi mesi si caratterizzano anche per i molti eventi, alcuni tradizionali altri enogastronomici, che valorizzano in particolare i frutti che la terra offre in questa stagione. Abbiamo evidenziato quelli di maggior interesse, tra settembre e novembre 2015.

Eventi che iniziano a Settembre

VinoCulti: 11.09 - 11.11

Il festival della degustazione “VinoCulti – vivere il vino“ si svolge a Tirolo e comprende non solo degustazioni di vino e visite alle cantine ma anche gite culturali e passeggiate nei mercati dei sapori. Gli amanti del buon vino, gli intenditori e i semplici appassionati, hanno la possibilità di scoprire interessanti dettagli sui vini e sulla coltivazione dei loro vitigni. www.vinoculti.com

Le giornate del radicchio in Alta Val di Non tutti i fine settimana tra il 18.09 e il 04.10

Ogni anno, tra agosto e ottobre, si svolge la raccolta del radicchio e così arrivano puntuali le giornate a esso dedicate, in Alta Val di Non.

Il radicchio è una verdura particolarmente sana e ricca di vitamina C che cresce rigogliosa nella bella Alta Val di Non.

Ristoranti e alberghi della zona dedicano al radicchio un’attenzione speciale creando piatti unici, come i dolci al radicchio.

www.ultental-deutschnonsberg.info

Settimane dell’agnello in Val d’Ultimo: 19.09 - 14.10

Durante le Settimane dell’agnello i ristoranti della Val d’Ultimo propongono specialità culinarie a base di pecora e di agnello.

Un appuntamento particolare dal forte richiamo tradizionale, che possono essere gustati tutti i weekend dal 18 settembre al 4 ottobre.

www.ultental-deutschnonsberg.info

Eventi che iniziano a Ottobre

Keschtnriggl a Lana, Foiana, Tesimo e Prissiano: 15.10 - 01.11

A Lana, Tesimo, Foiana e Prissiano il mese di ottobre è dedicato alla castagna. Appuntamenti culinari e antiche tradizioni sono gli assoluti protagonisti di questa manifestazione.

Un’opportunità per riscoprire le ricette tipiche locali e un’esperienza per entrare in contatto con gli usi e i costumi locali. www.keschtnriggl.it/it

 

17° Raduno bandistico altoatesino e festa dell'uva a Merano: 16.10 - 18.10

Per le vie della città numerosi stand enogastronomici e d’artigianato, molte le esibizioni musicali delle bande cittadine che faranno da colonna sonora a una ricca serie di appuntamenti.

La manifestazione, che celebra la fine della vendemmia, terminerà il 18 con il tradizionale corteo di fanfare, bande, danzatori, carrozze e carri allegorici. www.meran.eu/it

Giornate del Riesling: 10.10 - 15.11

11a edizione delle Giornate del Riesling Alto Adige si svolgerà come di consueto a Naturno.

I coltivatori locali di riesling e le aziende agricole del territorio apriranno le loro cantine per far gustare i pregiati vini. In occasione di questo evento si terrà anche il Concorso Nazionale del Riesling e sarà premiato il vino migliore della scorsa annata. www.naturns.it/rieslingtage

Autunno contadino a Scena: 04.10 – 08.11

Un’escursione dedicata al Törggelen tra le sfumature delle foglie autunnali, per trascorrere un piacevole pomeriggio all’insegna di musica, visite guidate alla scoperta delle mele e delle squisite torte del mercato contadino. www.schenna.com

L'autunno dorato di Lagundo: 19.10 – 11.11

Dedicata agli appassionati di vini e di pietanze di qualità:

degustazioni enologiche, feste d'autunno, Törggelen e mercati

contadini. www.lagundo.com

"Schenner Bauernkuchl": 22 ottobre 2015

In occasione della “Bauernkuchl” Scena si trasforma in una grande cucina all’aperto. Le contadine propongono le loro specialità in piazza Raiffeisen.

Una grande festa d’autunno, dove non mancherà la buona musica. www.schenna.com

Eventi che iniziano a Novembre 2015

Merano WineFestival – 06.11 / 09.11

Merano International WineFestival è uno degli eventi enogastronomici più esclusivi ed eleganti d’Europa.

Ogni anno riunisce oltre 300 tra le migliori tenute vitivinicole italiane e più di 150 viticoltori provenienti da tutto il mondo.

Nelle affascinanti sale del Kurhaus, edificio in stile Liberty e simbolo della città di Merano, sarà possibile degustare vini selezionati di altissima qualità, provenienti dalle zone vitivinicole più importanti del mondo, e prelibatezze gastronomiche. www.meranowinefestival.com/it

 

 

 

+Turismo