+Turismo

Il ruolo dell’editoria umbra al servizio del turismo tra futuro, innovazione e creatività.


(Perugia) – Si è parlato del ruolo dell’editoria umbra al servizio del turismo tra futuro, innovazione e creatività, domenica 26 ottobre 2014 dalle ore 10.30 presso la Galleria Commerciale dell’Aeroporto San Francesco di Perugia.

Il tema è stato scelto in occasione dell’inaugurazione della libreria tematica aboutUmbria che intende diventare un punto di riferimento al servizio del territorio umbro. Sono intervenuti: Fabrizio Bracco (Assessore Cultura e Turismo Regione Umbria), Giovanna Giubbini (Presidente Fondazione Marini Clarelli Santi), Ugo Mancusi (Corebook Multimedia & Editoria), Claudio Ricci (Sindaco Assisi), Maria Teresa Severini (Assessore Cultura Comune di Perugia), Alberto Sorbini (Direttore ISUC) e Fabio Versiglioni (Presidente Associazione Editori Umbri). I lavori sono stati coordinati da Daniele Cestellini (Progetto aboutUmbria).

La libreria “AboutUmbria"‎ - che è stata ubicata presso l’area commerciale dell’Aeroporto San Francesco di Assisi, condividendo l’idea che questo debba essere, come per molti aspetti già è, un avamposto delle ricchezze della regione - ha costituito un catalogo librario unico, composto esclusivamente di prodotti editoriali umbri (cioè realizzati da case editrici che hanno sede nella regione) e sull’Umbria. Un catalogo innovativo perché i volumi raccolti riescono a restituire il profilo di una regione affascinante ed estremamente dinamica. Dove, cioè, è in pieno svolgimento un progetto di promozione della regione a cui partecipano trasversalmente i soggetti che operano nel mondo della cultura, della scienza, dello studio del paesaggio, del mondo dell’imprenditoria, della comunicazione, dell’artigianato, delle attività lavorative più tradizionali.

L’offerta della libreria si completa con un sezione dedicata alle guide turistiche, sia “tradizionali” che narrative o sotto forma di racconto, l’esposizione e la vendita di manufatti locali e la proposta di alcuni percorsi turistico-culturali particolarmente pregevoli. Questi ultimi includono la promozione delle attività e del “patrimonio” artigianale, librario, artistico delle Case Museo della città di Perugia (Casa Museo Fondazione Marini Clarelli Santi e Casa Museo di Ranieri Sorbello – Fondazione Ranieri di Sorbello) e di alcune fondazioni e strutture che promuovono l’eccellenza regionale in più settori, come la Fondazione Lungarotti, la Fondazione per l’Istruzione Agraria, il Fuseum – Centro d’Arte e Parco Museale di Brajo Fuso, il Museo Atelier Giuditta Brozzetti, il Museo Laboratorio di vetrate artistiche Moretti Caselli, il Nobile Collegio della Mercanzia. Per questi motivi aboutUmbria si configura come uno spazio ideale per una promozione su larga scala della regione Umbria.

Uno spazio all’interno del quale troverebbero una collocazione strategica tutte le pubblicazioni promozionali che il turista può trovare nei punti di informazione delle città.

L'importanza di fare te, questo progetto lo dimostra mettendo in rete proprio 8 musei con l'obiettivo di promuovere il patrimonio culturare di una regione.

Per Informazioni aboutUmbria – Centro Commerciale Aeroporto San Francesco Perugia (PG) – Italy Tel. 075 3743180 - Fax 075 9691345 - 346 7379770 www.aboutumbria.it

+Turismo