+Turismo

Una manifestazione FOR ALL, accessibile a tutti: un vero e proprio itinerario del gusto tra le Piazze di Mondovì

 


Peccati di Gola - XVI Fiera Regionale del Tartufo è un evento che si svolge a Mondovì (CN) dal 31 ottobre al 2 novembre 2014. È una manifestazione dedicata a saperi e sapori della cultura del territorio piemontese che accompagna i visitatori alla scoperta delle produzioni agroalimentari  ed enogastronomiche territoriali di nicchia.

La Fiera è una delle manifestazioni scelte dal progetto EVENTI senza FRONTIERE per diffondere la cultura dell’accessibilità in ambito turistico.

EVENTI senza FRONTIERE, finanziato dalla Regione Piemonte, nasce da un’idea dell’A.T.L. del Cuneese, di CPD Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus e di IsITT Istituto Italiano per il Turismo per Tutti e si propone di migliorare le possibilità di accesso e fruizione agli eventi e alle manifestazioni cuneesi da parte dei turisti con esigenze specifiche, diffondendo e consolidando tra i promotori e gli organizzatori di eventi una nuova cultura dell’accessibilità.

Il team di lavoro del progetto ha portato avanti in questi mesi un’opera di verifica della fruibilità e dell’accessibilità degli spazi sui quali si svolge la manifestazione, con un esito ampiamente positivo. Presso il punto informativo di EVENTI senza FRONTIERE  – all’interno dei padiglioni espositivi di Piazza della Repubblica -  si potranno prendere in prestito gratuito delle carrozzine per agevolare la visita del pubblico con difficoltà di deambulazione e affaticamento. Le tre piazze di Mondovì presentano un discreto livello di fruibilità e la fiera è priva di barriere architettoniche: casse ribassate, scivoli e spazi adeguati.

I luoghi della Fiera: 

- Mondovì Breo - Piazza della Repubblica: salato, vino, birra, Osterie dei Golosi
- Mondovì Breo - Piazza Cesare Battisti: XVII Fiera Regionale del Tartufo
- Mondovì Piazza - Piazza Maggiore: dolci, cioccolato, caffè, liquori, Regione ospite

Mondovì Piazza, nella parte alta della città, è raggiungile tramite funicolare, accessibile ai visitatori in carrozzina.

La ricca varietà dei prodotti locali protagonisti di Peccati di Gola è l’emblema di questa lunga esperienza e dell’attento lavoro dei produttori: formaggi Dop, salumi gustosi, miele e confetture di succosi frutti freschi, dolci a base di castagne e nocciole,  profumati vini, birre artigianali e liquori ricavati dalle aromatiche erbe di montagna e, ovviamente, il tartufo, che cresce prezioso nei boschi.

Il Sistema Urbano Integrato dei beni culturali cittadini, inoltre, apre le sue porte ai visitatori di Peccati di Gola. Con il biglietto unico del Sistema è possibile visitare il Museo della Ceramica, il Museo della Stampa (entrambi verificati e valutati accessibili), la Torre Civica del Belvedere, la Chiesa della Missione, le Sale del Vescovado. 

Inoltre, contemporaneamente allo svolgimento della fiera, sono state organizzate 3 cene con Chef d’eccellenza. Gli appuntamenti con l’alta cucina a Mondovì saranno tre e si terranno in tre diverse location,anch’esse verificate dal gruppo di lavoro EVENTI senza FRONTIERE : all’Istituto per i servizi Alberghieri e della Ristorazione Giovanni Giolitti, alle Cantine Bonaparte (Chef Ezzelino) e al ristorante il Baluardo (Chef Marc Lanteri).

Per maggiori informazioni:

A.T.L. del Cuneese Tel. 0171 69 02 17 Fax. 0171 60 27 73 E-mail:info@cuneoholiday.com 

Ufficio Stampa: Global Tourist Tel. 011-4546557 Email: pr@globaltourist.it

 

 

+Turismo