+Turismo

Il Parco del Castello di Grazzano Visconti, nel piacentino, è stato realizzato, all’inizio del ‘900, per volere del Duca Giuseppe Visconti di Modrone. 


Si tratta di un giardino eclettico, dove coesistono il giardino all’italiana, con linee razionali, e l’atmosfera romantica delle zone a bosco e dei vialetti che vi si inoltrano.

Cedri del Libano, platani aceriformi, bambù, bossi, tassi e molte altre essenze sono divenute ora presenze secolari. Tra i fiori, prevale la rosa.

In una superficie che si estende su oltre 15 ettari vivono, in assoluta libertà, gufi, civette, picchi verdi e picchi rossi, volpi, tassi, scoiattoli, picchi muratori, taccole, ghiandaie...e tanti altri animali che saranno i protagonisti involontari delle visite.

Tracce, suoni, nidi e richiami della natura diventeranno più familiari nella cornice di un parco che fa parte del circuito elitario dei Grandi Giardini Italiani.

Si tratta dell’unico parco in Italia a fornire con regolarità la possibilità di fare uscite notturne, l’Owl Watching, visite guidate per ascoltare e vedere i rapaci notturni liberi in natura.

Il parco di notte diventa uno scrigno di suoni, profumi ed emozioni incredibili. Vi trasformerete con poche fiaccole in un gruppo di viandanti per comprendere come era diversa la vita nel medioevo e quali rischi erano presenti: briganti, lupi, animali pericolosi...

Gufi, in particolare assioli, vi allieteranno con il loro canto e il parco sarà illuminato dalla presenza di migliaia di piccole lucciole.

Si proverà a richiamare gli assioli con una tecnica moderna chiamata “metodo del playback”.

Si scopriranno suoni e tracce di molti animali e la guida spiegherà  come la luna o l’oscurità possano favorire in un ecosistema alcuni animali rispetto ad altri; vi saranno, inoltre, svelati alcuni strumenti di ricerca che il moderno naturalista usa per studiare e monitorare la fauna elusiva che popola la notte.

Le visite guidate al Parco sono il sabato mattina, la domenica e i festivi sia al mattino sia al pomeriggio fino al 29 giugno, poi riprenderanno dal 9 agosto fino al 16 novembre 2014.

Info: Noctua

Tel. e fax +39 0523 870136

Referente Noctua srl per il Parco del Castello di Grazzano Visconti

Responsabile visite guidate e attività didattiche

Alice Cipriani

Cell. +39 333 2069329

e-mail ufficiale per richiesta informazioni: info@castellodigrazzanovisconti.it

 

 

+Turismo