+Turismo

Il 24 e 25 maggio torna in Toscana la seconda edizione di Dynamo Bike Challenge, una granfondo ciclistica con lo scopo di raccogliere fondi per regalare ai bambini dell’Associazione Dynamo Camp una vacanza.


Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, che ospita gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, dai 6 ai 17 anni, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Il programma li aiuta a ritrovare e acquisire fiducia in loro stessi e nelle loro potenzialità.

A Dynamo Camp, infatti, i ragazzi possono sviluppare le proprie capacità sperimentando numerose attività creative e sportive, a contatto con la splendida natura dell’oasi affiliata WWF in cui il Camp è inserito, con un’assistenza medica di eccellenza e la supervisione di personale qualificato.  

Dynamo Bike Challenge si ispira a un evento di fundraising che da più di trent’anni si svolge negli Stati Uniti: la Pan Massachusetts Challenge, una gara ciclistica nata per finanziare la lotta contro il cancro che ha raccolto quasi 414 milioni di dollari.

L’evento italiano, al quale lo scorso anno 160 ciclisti hanno partecipato, consiste in una granfondo di due giorni, una pedalata per cicloturisti e una gara di mountain bike cross country, con partenza da Lucca, attraverso i paesaggi della Garfagnana, e arrivo a Limestre, passando da Montecatini e Pistoia.

Qualsiasi categoria o percorso si scelga, procedendo con l’iscrizione alla gara, ci si impegna anche a raccogliere una somma di denaro destinata a sostenere le attività del Dynamo Camp. Ci si può iscrivere anche come ciclista virtuale, non partecipando alla corsa ma aiutando con una somma di denaro a raggiungere lo scopo di questo evento.

Info sul Sito Ufficiale 

+Turismo