Trentino-Alto Adige - Italia

Arrampicata sulle Perle

L'arrampicata è una pratica antica, messa in atto da pastori alla ricerca di una capretta smarrita tra le rocce...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Presentazione

L’arrampicata è una pratica antica, messa in atto da pastori alla ricerca di una capretta smarrita tra le rocce, cacciatori all’inseguimento di un branco di camosci sulle rupi, cercatori di minerali e portatori e commercianti per collegare villaggi e valli isolate.

Poi, con la nascita del turismo alpino, un gruppo di viaggiatori inglesi nella seconda metà dell’800 iniziò ad attraversare le Alpi in lungo e in largo alla ricerca di montagne vergini su cui salire, per il semplice piacere.

Oggi camminare e scalare (trekking e climbing) sono le attività più apprezzate dai frequentatori delle Alpi che affrontano sentieri e pareti rocciose.

Ecco perché tra fine estate e inizio dell’autunno le Perle delle Alpi offrono ai propri visitatori una serie di opportunità per scalare.

Le località Alpine Pearls si estendono su tutto l’arco alpino, in Italia, Austria, Germania, Francia, Svizzera e Slovenia.

La diffusione delle attività alpine “naturali” è l’obiettivo principale delle Alpine Pearls, il network di 29 località turistiche che propongono vacanze in montagna ecocompatibili attraverso la riduzione del traffico dei veicoli e la promozione di mezzi alternativi di trasporto.

Ecco dove e quando ci si arrampica:

 Ceresole Reale

La Perla piemontese e il Parco Nazionale del Gran Paradiso insieme al Club Alpino Accademico Italiano organizzano dal 15 al 20 settembre il secondo Trad Climbing Meeting sulle mitiche pareti di arrampicata della valle. Lo scopo è quello di favorire lo scambio di esperienze tra scalatori da tutto il mondo, promuovere l’arrampicata in particolare quella in stile Trad, e la Valle dell’Orco come sito privilegiato per questo tipo di scalata. Trad è sinonimo di arrampicata pulita poiché prevede l’utilizzo di protezioni amovibili per non lasciare traccia del proprio passaggio sulla roccia. Gli organizzatori si raccomandano, inoltre, di conservare la natura del Parco: «Rispettiamo gli animali, siamo nel loro ambiente; non asportiamo muschi dalle falesie; se avvistiamo un nido teniamoci lontani». Info: www.tradclimbing.it

 Valdidentro

La Perla lombarda propone uno straordinario settore per l’arrampicata sportiva presso Malga Trela, Cancano, luogo incantevole e incontaminato, certamente una delle conche prative di alta montagna più belle delle alpi. Roccia ottima e aderente, arrampicata facile e tranquilla, la zona si presta bene per arrampicata in falesia, vie lunghe e boulder vista l’abbondanza di massi circostanti. I settori Marmotta e Camoscio offrono delle belle vie brevi e facili, ottime per i bambini.

Funes

La Perla altoatesina, in quanto patria natale di Reinhold Messner, non può non offrire interessanti opportunità di arrampicata su roccia e sportiva. Al cospetto delle Odle compare la falesia di Zanseralm, parete con differenti inclinazioni, costituita da dolomia e dotata di oltre 50 vie con grado di difficoltà dal 3 all’8a benché la maggior parte si aggiri tra il 5b e 6b. Ci sono due settori con tutte le esposizioni al sole. Per chi vuole spingersi oltre, più in alto attaccano le vie del conquistatore degli 8000.

Moso in Passiria

Sono addirittura quattro i settori per l’arrampicata sportiva all’interno del comune in Provincia di Bolzano. Si chiamano “Bergkristall”, “Moso”, “Stulles” e “Zoll” e offrono complessivamente oltre 150 itinerari adatti ai climber esperti, ai principianti e ai bambini. Tutte le falesia hanno poco avvicinamento e sono adatte per giornate di sole o freddo grazie alla varietà di esposizione e altitudine oltre che nelle giornate di pioggia grazie al riparo offerto dai tetti strapiombanti.

Racines

Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature si abbassano, la falesia “Stohlwond” nella Perla sudtirolese è una delle più belle dell’Alta Val d’Isarco, ideale per le soleggiate giornate d’autunno grazie alla favorevole esposizione a Sud. Ci sono innumerevoli vie dal terzo al decimo grado su roccia di prima classe situata in un idilliaco paesaggio di montagna.

Forni di Sopra

La Perla friulana offre due palestre su roccia naturale (Falesie) adatte all’arrampicata sportiva. La prima, situata in località Ropa, ha una dozzina di vie di salita su varie difficoltà, adatte sia ai principianti che ai più allenati; la seconda, situata sul “Clap Varmost”, di recente realizzazione, dispone di una ventina di vie di salita. Situate all’interno del complesso sportivo comunale, sono presenti due pareti indoor per le giornate di maltempo.

Info: Alpine Pearls

Video presentazione

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Nei dintorni di Trentino-Alto Adige

Leggi anche