+Turismo

Sabato 14 giugno, dalle 20 a mezzanotte, si terrà La Notte dei briganti, camminata di otto chilometri sull’Appennino piacentino, dal borgo di Vigoleno a Vernasca (PC). 


L’evento, giunto alla quarta edizione, attrae ogni anno oltre duemila persone (il numero è chiuso) e promuove una forma di turismo notturno che ha il sapore delle vecchie scampagnate in comitiva.

Camminare su magici sentieri, di notte, scoprendo borghi antichi e frazioni sconosciute, avanzare lenti, assaporando ogni scorcio illuminato dalla luna, passeggiare in compagnia e rimanere sorpresi da esibizioni inaspettate…

Durante la camminata si viene sorpresi dalle incursioni di “briganti”, che si muovono anche a cavallo. Si arriva infine a Vernasca, dove è prevista l’esibizione di altri artisti e dove dall’antica Pieve è possibile godere una vista panoramica suggestiva sulle valli circostanti.

L’evento è a numero chiuso: occorre prenotare una tessera al costo di 10 euro che dà diritto alla partecipazione alla camminata e a due ristori. Tutte le informazioni dettagliate si trovano a questo link.

 

 

+Turismo